Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B ‘Eccellenza’ – La nuova Serie B a due Gironi: Est e Ovest

La quasi inevitabile decisione è maturata da parte della Lega Nazionale Pallacanestro per l'alto numero di squadre presenti nel Nord Italia. La 'dorsale Appenninica' a dividere i due Gruppi.

Lo avevamo accennato già una quindicina di giorni fa che la nuova Serie B d’Eccellenza poteva concretizzarsi soltanto con la creazione di due Gironi rappresentanti l’Est e l’Ovest del nostro “Bel Paese”. E nella riunione di ieri a Bologna in Lega Pallacanestro, si è preparato il tutto per ratificare ciò che è stato già deciso. Si attende il fatidico 7 Luglio (venerdì prossimo) termine ultimo per l’iscrizione delle Squadre al Campionato di Serie B Eccellenza.

Dunque, saranno 36 le compagini divise in due Gironi da 18 e naturalmente, è stata scartata subito l’idea di costruirne 3 da 12 squadre con al termine della Stagione regolare, una ‘Fase ad Orologio’ che da quando è stata forgiata anni fa, non ha mai fatto sorridere gli appassionati, in quanto spesso “noiosa” ed anche dispendiosa dal punto di vista delle Società nell’affrontare trasferte in più. Qualcuno potrà dire che anche la divisione Est-Ovest può aumentare le spese con trasferte più lunghe, ma questa decisione è stata inevitabile visto il gran numero di squadre presenti nel Nord Italia. E allora diamo uno sguardo su come potrebbero essere costruiti i due Gironi, tenendo presente che le regioni interessate saranno il Piemonte, parte della Lombardia, la Toscana, il Lazio e la Campania per il Girone Ovest e il Veneto, l’altra parte della Lombardia, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Abruzzo e la Puglia per quanto concerne il Girone Est.

Girone OVEST: Omegna, Desio, Lumezzane (che mira al ripescaggio nelle prossime ore), Bernareggio, Crema, Legnano, Orzinuovi, Herons Montecatini, Gema Montecatini, Libertas Livorno, Pielle Livorno, Piombino, NPC Rieti, Virtus Cassino, BLE Juvecaserta, Virtus Arechi Salerno, Geko PSA Sant’Antimo, Del.Fes. Avellino.

Girone EST: Rucker San Vendemiano, Virtus Padova, Pallacanestro Vicenza, Basket Mestre, Bakery Basket Piacenza, Basket Ravenna, Blacks Faenza, Pallacanestro Fiorenzuola, Virtus Spes Imola, Andrea Costa Imola (che mira al ripescaggio nelle prossime ore), Ozzano nell’Emilia, Janus Basket Fabriano, Jesi Basket, Pallacanestro Roseto, Chieti Basket, Cestistica San Severo, Lions Bisceglie, Pallacanestro Ruvo di Puglia.

PalaModigliani di Livorno. by Livorno Today

Le due uniche squadre che sono ancora in attesa del ‘ripescaggio’ sono Lumezzane e Andrea Costa Imola, entrambe del Girone EST, che a brevissimo verranno inserite nel Gruppo che guarda all’Adriatico. Spiccano invece numerosi ‘derby’ in entrambi i Gironi. In quello OVEST riguarderanno ‘piazze’ storiche come Montecatini e Livorno per la Toscana, dove nello scorso Campionato, proprio nella città del gustosissimo ‘Caciucco’  i due ‘derby’ tra Libertas e Pielle hanno fatto registrare circa 8.000 spettatori a match! E poi ancora in Campania con altri ‘derby’ interessanti con la BLE Juvecaserta che oltre ad affrontare la Virtus Arechi Salerno e Sant’Antimo, affronterà Avellino in due match da ‘amarcord’ ricordando le sfide giocate per anni in Serie A1. Nel Girone EST Fiorenzuola è quasi “attaccata” a Piacenza per un ‘derby’ di grande interesse, mentre tra Veneto, Emilia, Marche e Puglia lo spettacolo sarà assicurato. In Abruzzo tornerà il ‘derby’ tra Roseto e Chieti; anche qui, l’atmosfera sarà quasi di una stracittadina!