Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie B – È tempo di Derby! È tempo di Vigevano-Pavia!

La super sfida lombarda infiamma la Serie B

Prosegue la nostra rubrica di presentazione dei big match del Girone A di Serie B e, dopo Langhe Roero-San Miniato, è già tempo di tuffarci nel prossimo fine settimana con il derby tra la Elachem Vigevano e la Riso Scotti Pavia.

Domenica 14 Novembre (palla a due alle ore 18 – diretta LNP Pass) va in scena una gara che, da sempre, accende la provincia pavese e non solo. Vigevano e Pavia arrivano all’appuntamento con lo stesso record, 5-1, e i 2 punti in palio permetteranno a una delle due formazioni di vivere il primato della classifica, almeno per un’altra settimana.

Nell’ultimo precedente al PalaBasletta, il 6 gennaio 2021, Vigevano prevalse senza troppi patemi (91-69) e rovinò la festa a Di Bella, che esordì sulla panchina dell’Omnia proprio in quell’occasione. Da quella gara sembra trascorsa una vita, infatti, già al ritorno, Pavia difese con successo il fattore campo (76-71).

Qui Vigevano

La squadra allenata da coach Paolo Piazza vanta la seconda miglior difesa del campionato con appena 63.5 punti subiti a serata. Se la fase difensiva brilla, non si comporta tanto diversamente l’attacco: più di 79 punti di media e terza miglior squadra in questo dato statistico.

Dopo 5 vittorie consecutive, la Elachem è caduta in trasferta ad Empoli (56-54) nell’ultimo turno di campionato.

Il miglior realizzatore degli uomini di Piazza è Michele Peroni con 14 punti ad allacciata di scarpa, lo segue l’ex Pavia, Alessandro Ferri (13.8). Sopra la doppia cifra di media anche Alessandro Procacci (12.7) e Nicolò Gatti (10.2).

Qui Pavia

I pavesi giungono al 6° round con 3 vittorie di fila (due delle quali nette con Borgomanero e Firenze).

Il team del confermatissimo coach Fabio Di Bella produce più punti di tutti in questa fase iniziale della stagione con ben 82 punti a match. Affidabile anche la difesa con 69.5 di media.

La Riso Scotti ha 7 giocatori che sono oltre i 10 punti di media: Corral (23 punti, una sola partita giocata), Sgobba (14.3), D’Alessandro (13.3), Donadoni (12.8), Calzavara (12.7), Torgano (10.6), Simoncelli (10.2). Da segnalare anche la splendida media di assist di Alexander Simoncelli, l’ex Rimini ha per ora distribuito 31 assist risultando il 5° passatore del girone.

Immagine in evidenza: Pagina Facebook “Omnia Basket Pavia”