Dunque è Serie B ufficiale per la BLE Juvecaserta Academy, anche se la notizia (ufficiosa fino ad un certo punto…!) era stata garantita dalla perfetta documentazione che il Presidente casertano Francesco Farinaro e il suo Staff, ha presentato nei termini, alla FIP a Roma. In città come sui Social, il ritorno di Caserta in un Campionato Nazionale, ha sortito gioia negli ambienti della tifoseria bianconera, ma anche tanti commenti positivi da parte di Società cestistiche storiche della Pallacanestro italiana. La BLE Juvecaserta Academy, come si sa, ha preso il posto della rinunciataria Pallacanestro Busto Arsizio, ma fino a qualche giorno fa per Caserta si è paventato anche il rischio che finisse nel Girone Nord, proprio al posto della lombarda Busto Arsizio. Invece, con criteri più giusti, sia dal punto di vista logistico e quindi economico, la Juvecaserta giocherà nel Girone D insieme alle seguenti squadre:
Del Fes Avellino; Nuova Cestistica Lions Bisceglie; Virtus TSB 2012 Cassino; Basket Corato; Action Now 2019 Monopoli; Pescara Basket 2.0; Virtus Pozzuoli; Luiss Roma; Pallacanestro Roseto; Pallacanestro Ruvo di Puglia; Pallacanestro Trinità Sala Consilina; Virtus Arechi Salerno; Pallacanestro Partenope S.Antimo; CUS Jonico Basket Taranto; Teramo a Spicchi Basket 2K20.
Quindi, dopo l’ufficialità, la Società bianconera può tranquillamente “immergersi” con grinta nel Mercato giocatori per cercare di costruire una squadra competitiva. Si, perchè quest’anno parte la riforma dei Campionati con particolare attenzione a quello della Serie B che subirà una vera e propria rivoluzione. Fermo restando la ‘SuperCoppa’ che inizierà il prossimo 11 Settembre e avrà la formula di un “tabellone tennistico”, con tutte e 64 squadre alla partenza con eliminazione diretta a partire dai 32esimi di finale, 16esimi di finale, ottavi di finale e quarti di finale, (l’assegnazione del Trofeo avverrà nelle Final Four del 24 e 25 Settembre) il Campionato vero e proprio aprirà i battenti il 2 Ottobre e terminerà il 7 Maggio 2023. Le prime 4 squadre di ogni Girone accederanno a 4 Tabelloni Play Off da 4 squadre ciascuno su due turni. Le vincenti passeranno ad un concentramento in campo neutro con girone all’italiana e al termine delle 3 gare, le prime due classificate saranno promosse in Serie A2.
Le squadre classificate dal 5° al 12° posto accederanno ad un turno unico al meglio delle 5 gare, così composto: 5^ contro 12^, 6^ contro 11^, 7^ contro 10^, 8^ contro 9^. Le vincenti accederanno alla nuova Serie B, le altre verranno riposizionate in Interregionale. Invece scenderanno in Interregionale le squadre che si fermeranno nella ‘Regular Season’ dal 13° al 16°.
Queste le squadre che compongono gli altri tre Gironi: A, B e C:
GIRONE A: College Basketball Borgomanero, Junior Casale Monferrato, Langhe Roero Basketball Corneliano d’Alba, Basketball Gallarate, Knights Legnano, Libertas Livorno 1947, Pielle Livorno, Montecatiniterme Basketball, Herons Basket Montecatini Terme, Oleggio Magic Basket, Fulgor Omegna, Omnia Basket Pavia, Basket Golfo Piombino, Sangiorgese Basket San Giorgio su Legnano, Campus Varese, Nuova Pallacanestro Vigevano 1955.
GIRONE B: Bergamo Basket 2014, Brianza Casa Basket 2022 Bernareggio, Orlandina Basket Capo d’Orlando, Pallacanestro Crema, Aurora Basket Desio, Virtus Lumezzane, Basket Mestre 1958, Falconstar Monfalcone, Pallacanestro Orzinuovi, Unione Basket Padova, Virtus Basket Padova, Green Basket Palermo, Virtus Kleb Ragusa, Pall. Viola Reggio Calabria, Rucker Sanve San Vendemiano, Pallacanestro Vicenza 2012.
GIRONE C: Campetto Basket Ancona, Tigers Cesena, USE Basket Empoli, Janus Basket Fabriano, Raggisolaris Faenza, Pallacanestro Fiorenzuola 1972, Pallacanestro Firenze, Andrea Costa Imola 2022, Virtus Spes Vis Imola, Basket Jesi Academy, Vigor Matelica, New Flying Balls Ozzano Emilia, Bakery Basket Piacenza, Real Sebastiani Rieti, Etrusca Basket San Miniato, Pallacanestro Senigallia.
Così, dopo aver avuto la certezza di disputare il Campionato di Serie B, lo Staff tecnico bianconero in comune accordo con il Presidente Farinaro, sta lavorando alacremente per completare la squadra. Il Direttore Sportivo Nando Gentile e il nuovo coach Sergio Luise, stanno sondando il ‘mercato’ alla ricerca di giocatori con una buona esperienza di Serie B. Infatti, ai confermati Nikolas, Cioppa e Mastroianni, ai nuovi arrivi Terreni e Lucas, a breve, dovrebbero arrivare rinforzi importanti. “Si, è vero tutto ciò, – dice il Presidente Francesco Farinaro – stiamo lavorando per allestire una squadra giovane ma anche motivata a poterci garantire un Campionato tranquillo, vista anche la difficoltà di questa Serie B. Ma una mia priorità in questi giorni è quella di garantire ad inizio Stagione agonistica, la riapertura della Tribuna Sud del Palasport, ancora chiusa per la mancanza della certificazione di agibilità. Il che porterà ad aumentare la capienza dell’impianto fino a circa 2.000 posti a sedere. Il nostro Girone? Lo trovo molto competitivo – conclude Francesco Farinaro – per la presenza di tante Società che hanno lunga esperienza in questo complesso Campionato. E poi i tanti ‘derby’ campani, lo renderanno sicuramente più interessante”.