Vittoria tra ‘alti e bassi’ per la BLE Juvecaserta che nell’ultimo ‘scrimmage’ prestagionale giocato a porte aperte sul proprio parquet, ha battuto la Virtus Pozzuoli per 99-87. Alla fine del match il coach casertano Sergio Luise ha commentato la prova dei suoi: “Nonostante i grandi passi in avanti che abbiamo fatto da quando è iniziata la preparazione, abbiamo ancora degli alti e bassi in alcuni momenti del match. Dobbiamo cercare di mantenere la giusta concentrazione, sia negli schemi offensivi che in difesa. La Serie B è stata sempre una Categoria difficile da giocare; ma quest’anno sarà ancora più impegnativa per via della riforma dei Campionati, quindi dobbiamo abituarci sin da subito a mantenere la giusta concentrazione in campo, fini alla sirena del cronometro”.
Dunque, categorico è stato il coach casertano, sulla gestione del match da parte dei giocatori, ma ha anche sottolineato la positiva amalgama tra gli atleti. “Di positivo da questo match, ultima amichevole prestagionale, è quello di aver visto ancora una volta, l’ottimo ‘gruppo’ che si è creato tra gli atleti, – prosegue Sergio Luise– il che mi rende estremamente contento e fiducioso. Ormai si conoscono a memoria sul gioco e sulle intenzioni personali in campo. Questo è un ingrediente importante nell’economia di ogni match. E quest’anno, naturalmente, contiamo anche sul sostegno morale dei nostri Tifosi che, sicuramente, dagli spalti di questo Palasport, faranno sentire i propri incitamenti”. Per la cronaca del match, avvio tutto casertano con difesa aggressiva ed attacco quanto mai produttivo soprattutto nel tiro dalla distanza. Sei punti consecutivi di Drigo ed altrettanti di Sperduto.
Una netta supremazia casertana, portava la BLE a chiudere il primo quarto su un ‘sonante’ 32-8. La prima reazione dei puteolani, guidati in panchina dall’ex bianconero Valerio Spinelli, ha prodotto un parziale di 5-0 stroncato da due tiri dalla distanza di Biagio Sergio hanno ristabilito il divario dei 20 punti(38-18); vantaggio rimasto pressoché invariato per tutto il periodo nonostante la minore attenzione dei casertani nella loro metà campo. Un‘azione da 4 punti di Sperduto ha chiuso la frazione sul punteggio di 55-38. Dopo l’intervallo lungo, nonostante la girandola di cambi attuata dai due tecnici, il confronto non ha perso di intensità con gli ospiti bravi a rintuzzare i tentativi dei casertani di ampliare ulteriormente il loro vantaggio. Alcune buone iniziative di Lucas e la precisione di Mei dalla distanza hanno contribuito al 77-58 di fine periodo. Ultima frazione di gioco con Sergio e compagni impegnati ad accentuare la loro preparazione tecnico-tattica ed a migliorare l’intesa nei giochi sia offensivi che difensivi con Pozzuoli che, grazie a quattro consecutivi tiri dalla distanza di Marco Cucco – altro ex juventino – è riuscito a ridurre il divario a -12 (99-87).
Il Tabellino
Ble Juvecaserta: Lucas 12, Romano 4, Mastroianni, Cortese 10, Cioppa 3, Drigo 14, Sperduto 30, Mei 8, D’Aiello, Sergio 11, Terreni 7, Miraglia, Pisapia, Pani. Allenatore: Luise
Bava Pozzuoli: Cucco 23, Spinelli 8, Simonetti 5,Menmedovic 8, Thian 8, Venier 12, Greggi 3, Tamani 16, Cagnacci 2, Miaffo 2, Scotto Lavinia. Allenatore: Spinelli