Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

PALLACANESTRO – Il Governo ‘stoppa’ il Basket dilettantistico. Ma cosa significa??

Pochi minuti fa il nuovo DPCM emanato dal Governo, che su tutte le principali reti nazionali in tv e sul Web, tra i tanti nuovi divieti, ‘ferma’ nuovamente gli Sports di contatto, Pallacanestro compresa. L’ordinanza parla di fermare fino a nuovo ordine il Basket a livello Dilettantistico. A questo punto bisogna fare una distinzione e alcune precisazioni.

La Legabasket è professionista e tutti lo sappiamo bene; la LNP con i Campionati di Serie A2 e Serie B è considerata dilettantistica. Così anche il quarto Campionato italiano come la Serie C GOLD e il quinto come la Serie C SILVER. I primi tre Campionati sono gestiti dalle due Leghe: la Legabasket e la Lega Nazionale Pallacanestro; la C GOLD e la C SILVER invece vengono gestite dai Comitati Regionali della Federbasket. Ma il “Governo” sa che in tutti questi Campionati ci sono giocatori che svolgono questa attività come professionisti? Hanno i propri Procuratori e hanno sottoscritto un contratto con le rispettive Società. Hanno uno stipendio così come tantissimi allenatori, i loro assistenti e parte di tanti Dirigenti!

Considerare questi cinque Campionati “Dilettantistici” è pura follia! E poi……..il Governo lo sa che proprio questi Club che svolgono attività Professionistica e non “Dilettantistica”, hanno investito tantissimi soldi per rispettare le norme di igiene e prevenzione al COVID-19 imposte dalle Autorità Sanitarie? Io credo che il “Dilettantismo” sottolineato dal Presidente Conte riguarda i Play Ground, le partitelle tra amici (come quelle per il Calcetto) che, spesso, portano a veri e propri assembramenti incontrollati. “Caro Presidente, se Lei voleva intendere il Basket nei campetti, le do pienamente ragione. Diversamente Lei torna ad affossare un ‘Movimento’ che per rialzarsi dopo il lockdown della scorsa primavera, si è totalmente dissanguato per far tornare a rimbalzare il pallone sui parquet! CI PENSI! “