Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie A2 – Unieuro Forlì ‘corsara’ sul difficile campo di Rieti

Terza vittoria consecutiva per la squadra di coach Dell'Agnello e 'vetta' della Classifica!

Prima trasferta stagionale per la Pallacanestro 2.015, che torna da Rieti con il successo che vale la terza vittoria consecutiva e rimane imbattuta in stagione.

Dell’Agnello parte con Rodriguez, Roderick, Rush, Natali e Landi.  I padroni di casa cominciano a ritmi elevati trovando i punti di Tomassini e Taylor JR (10-2) e costringendo coach Dell’Agnello al time-out: Landi e Rush accorciano, ma è ancora Rieti a trovare il canestro con continuità e provare un primo allungo (15-6). Dopo il canestro di Sanguinetti, l’Unieuro infila un parziale di 7-0 (tripla ancora di Landi, poi Bolpin e Giachetti), ed il quarto si chiude sul 19-16, con il canestro da tre di Natali.

I biancorossi rientrano sul parquet concentrati e con il giusto atteggiamento e, con un parziale di 6-0 aprono il secondo quarto (19-22). La Kienergia non molla e rimane a contatto, ma due triple di fila di Landi (una con fallo), portano l’Unieuro sul +6 (25-31). Il quinto assist di Roderick (in 8 minuti di gioco per lui…) per il canestro di Rush vale il massimo vantaggio ospite del primo tempo (28-35), prima che l’NPC accorci fino al 37-40. Ancora una tripla di Rush, per il suo quindicesimo punto, chiude il primo tempo sul 39-45.

Ancora Rush apre il secondo tempo con un canestro in transizione e, dopo i liberi di De Laurentiis e la tripla di Stefanelli, arrivano quattro punti di fila di Roderick per il 44-51. A rispondergli è De Laurentiis che, con un parziale personale di 7-0, porta i suoi al pareggio a quota 53 ed costringe al timeout coach Dell’Agnello. Al rientro, un canestro di Natali e due liberi di Giachetti riportano avanti i biancorossi, prima del rientro dei padroni di casa che, con la tripla di Sanguinetti tornano avanti (59-58). Ma a chiudere il quarto è la magia di capitan Giachetti: la sua tripla sulla sirena vale il controsorpasso, 59-61.

Ancora Giachetti e Natali aprono il quarto periodo per il 62-65 biancorosso, che anticipa i canestri di Sanguinetti e Taylor. Tra sorpassi e controsorpassi, si entra in una fase di gioco nella quale, tra errori offensivi e buone difese, si segna pochissimo: due liberi di Taylor JR valgono il 70-67 per i padroni di casa, quando entra in scena T-Rod che ne segna sei di fila per il +3 biancorosso (70-73). Segna ancora Taylor JR, ma quando si entra nell’ultimo minuto, due punti del solito Roderick fissano il punteggio sul 72-75. Nel finale, i liberi di Rodriguez e Roderick, fissano il punteggio finale sul 74-79.

Dell’Agnello a fine partita: “Rieti è una squadra ben organizzata e voglio fare loro i complimenti. Sono contento perché non era una partita facile e tale si è dimostrata: abbiamo provato a strappare un paio di volte ma non ci siamo riusciti e, pur non brillando in nessuna particolare statistica con nessun giocatore, siamo riusciti a vincere facendo le cose giuste soprattutto nel finale”.

Comunicato stampa e foto Unieuro Forlì