La Reale Mutua Torino è cinica e recupera un pessimo primo quarto contro una combattiva Tortona al Pala Gianni Asti. Benissimo Bushati da una parte mentre bene il duo Gaines-Grazulis per gli ospiti.
PRIMO QUARTO: La partita è subito combattuta ma le percentuali sono molto basse persino in penetrazione. Cepic e Grazulis si fanno trovare pronti sugli scarichi e Tortona tenta il primo mini allungo. Sul 15 a 7 in favore degli ospiti coach Cavina si vede costretto a chiamare il minuto di sospensione per provare a limitare i contropiedi avversari. Tortona si mette a zona e la sirena suona sul 23 a 13 per i giocatori in maglia rossa.
SECONDO QUARTO: Il secondo periodo inizia sulla falsa riga del primo, con la Reale Mutua che aumenta l’intensità difensiva e racimola qualche fallo in fase offensiva. L’inerzia passa tutta nelle mani dei ragazzi di coach Cavina che obbligano gli avversari a svariate palle perse e sorpassano nel punteggio grazie a Toscano. La sirena della pausa lunga suona sul 37 a 33 in favore di Torino.
TERZO QUARTO: Alla ripresa Gaines cambia marcia e riporta i suoi sotto con tre conclusioni consecutive ma Bushati risponde con due bombe. Il quarto è decisamente combattuto, con qualche imprecisione a causa della mancanza di lucidità da entrambe le parti e si arriva alla penultima sirena con il tabellone che recita 55 a 50 per i gialloblu.
QUARTO QUARTO: Bushati continua il suo buon momento ma una tripla di Cepic rischia di far svegliare i suoi. Le transizioni tengono in vita le speranze degli ospiti ma Torino pare aver imparato dai suoi errori e diventa molto più cinica non permettendo più un minimo recupero giocando con i 24 secondi. Il tabellone finale recita 76 a 70 per una decisa Reale Mutua.
REALE MUTUA TORINO – BERTRAM TORTONA 76 – 70
Torino: Alibegovic 15, Marks 9, Campani 3, Ianuale ne, Pinkins 2, Toscano 17, Castellino ne, Jakimovski ne, Reggiani ne, Traini, Diop 13, Bushati 17. Coach: Cavina
Tortona: Valle ne, Buffo ne, Tavernelli 5, Seck, Festinese ne, Gaines 20, De Laurentis ne, Mascolo 8, Cepic 10, Grazulis 18, Martini 6, Casella 3. Coach: Ramondino
Punteggi progressivi: 13 – 23, 37 – 33, 55 – 50, 76 – 70. MVP: Bushati