Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie A2 – Nel ‘derby’ capitolino l’Eurobasket Roma vince sul campo della Stella Azzurra Roma

Stella Azzurra senza allenamenti causa positività da COVID-19. L'Atlante Eurobasket fa suo il match.

L’Atlante Eurobasket Roma vince il ‘derby’ contro i cugini della Stella Azzurra Roma per 74 a 87 e allungano a cinque vittorie consecutive. Un buon momento per gli uomini di coach Damiano Pilot che stanno sfruttando l’ottima intesa in campo per sviluppare al meglio gli schemi impartiti da Pilot. Per la Stella Azzurra Roma invece, i problemi di ‘positività’ al tampone da parte di alcuni atleti, hanno “minato” non poco gli allenamenti di coach Germano D’Arcangeli.

Parte bene l’Atlante Eurobasket Roma con i canestri di Romeo e Cicchetti; c’è anche la ‘bomba’ di Gallinat che porta il team ospite sul parziale di 0 a 9. Scossi i padroni di casa della buona partenza Eurobasket, ci pensano i canestri di Marcius e Innocenti a far partire la Stella Azzurra. Però la schiacciata di Cicchetti mantiene l’Atlante Eurobasket in vantaggio nel punteggio. Ci sono ancora i canestri di Marcius e per mantenere a galla la Stella Azzurra, ma è la tripla di Bucarelli a chiudere il primo quarto sul 19 a 23 per gli ospiti. Nel secondo quarto parte bene la Stella Azzurra Roma che con Nikolic e Mabor, agguantano gli avversari. Ma è un fuoco di paglia per il Team di coach D’Arcangeli; si, perchè con Cepic, Bucarelli e Magro, l’Atlante Eurobasket torna in vantaggio, inducendo coach D’Arcangeli a chiamare timeout. Ma la ‘chiacchierata’ nel minuto di sospensione, non porta alcun giovamento alla Stella Azzurra che sprofonda sul 38 a 52 per l’Atlante Eurobasket all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto gli ospiti riprendono da dove avevano terminato: con la stessa positiva intensità di gioco e i canestri di Cichetti e Gallinat. La Stella Azzurra ha una fiammata d’orgoglio con i punti di Thompson e Marcius; ma gli ospiti mantengono un vantaggio tranquillo sul 55 a 69 al termine della terza frazione di gioco. Negli ultimi 10′ la Stella Azzurra Roma tenta l’impossibile, ma l’Atlante Eurobasket Roma stasera è davvero inarrestabile, conquistando la quinta vittoria consecutiva.

Stella Azzurra Roma – Atlante Eurobasket Roma   74 – 87

Stella Azzurra Roma: Innocenti 7, Giordano 9, Pugliatti 4, Mabor 6, Reale, Salvioni n.e., Thompson 14, Nikolic 3, Marcius 18, Rullo 10, Cipolla 3
All. D’Arcangeli
Ass. All. Traino, Micheletto

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 7, Ludovici 1, Gallinat 25, Cepic 1, Fanti 5, Viglianisi 3, Cicchetti 13, Bischetti 1, Magro 8, Staffieri 3, Romeo 9, Bucarelli 11
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi