Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie A2 – La Ge.Vi. Napoli Basket si ‘sbarazza’ anche dell’Atlante Eurobasket Roma

Ben 20 punti di vantaggio sui capitolini'. Quest'ultimi mantengono in equilibrio il match solo nel primo quarto; poi Napoli vola via!

Come contro Ferrara, anche contro l’Eurobasket Roma la Ge.Vi. Napoli Basket è stata una “schiacciasassi”! Stasera la formazione di coach Pino Sacripanti ha battuto per 80 a 60 un’Eurobasket Roma capace di stare a galla solo il primo quarto. E’ successo la stessa cosa anche contro Ferrara: gli ‘estensi’ dominarono il primo quarto e poi furono spazzati via dal “tifone” Mayo e compagni. Oggi Napoli incamera la terza vittoria consecutiva e parte a razzo con Zerini da 3 punti, Lombardi da sotto e Parks in contropiede che fissano il punteggio sul 10 a 0 iniziale. La squadra ospite è però brava a rientrare nella seconda parte del quarto e, con un buon Cicchetti, accorcia prima sul 12-6 dopo cinque minuti e poi chiude in parità al primo intervallo sul 20-20. Ad inizio secondo quarto, su un vantaggio a sorpresa dell’Eurobasket Roma (21 a 23), la Ge.Vi. Napoli Basket esplode trascinata da Parks e Marini, i quali insieme a Monaldi costruiscono un parziale di periodo di 2 a 12 e vanno al riposo lungo sul 42 a 32.

Il rientro dagli spogliatoi vede la Ge.Vi. Napoli, dopo una buona partenza che fa toccare anche i 20 punti di vantaggio, gestire la partita nonostante i tentativi di rimonta di una coriacea EuroBasket Roma, mantenendo la doppia cifra di scarto senza subire il ritorno dei capitolini. Il terzo quarto si chiude sul 63-44. Nell’ultimo quarto, con una gara praticamente sotto controllo, coach Sacripanti da spazio alla panchina. C’è tempo per festeggiare il primo punto in serie A2 di Aldi, a segno dalla lunetta. Il finale dice 80-60 per Napoli che può cosi centrare la sua terza vittoria consecutiva.

GE.VI. NAPOLI BASKET – ATLANTE EUROBASKET ROMA     80 – 60

NAPOLI: Zerini 3, Aldi 1, Iannuzzi 13,Klacar , Tolino , Parks 15, Sandri , Marini 18, Mayo , Uglietti  12, Lombardi 10,  Monaldi 8. All. Sacripanti.

ROMA: Olasewere ne, Ludovici ne, Gallinat 19, Cepic 2, Fanti 2, Cicchetti 10, Bischetti ne, Magro 13, Staffieri, Romeo 4, Bucarelli 10. All.Pilot

Punteggi progressivi: 20-20, 42-32,63-44, 80-60