Nella pregiata struttura-eventi del Cala FoMa è alla presenza di circa 200 tifosi è stata presentata la nuova squadra della Pallacanestro Forlì 2.015 che prenderà parte al prossimo campionato di serie A2 della Lega Nazionale Pallacanestro. Presente anche Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini che con parole significative, ha dato l’in bocca al lupo per il Campionato al Team romagnolo.
Il Presidente del sodalizio biancorosso Giancarlo Nicosanti, ha innanzitutto ringraziato i Soci della Fondazione Pallacanestro 2.015 che, di comune accordo, hanno messo a disposizione le risorse per costruire la squadra. Poi ha aggiunto che da questa settimana, si è cominciato a lavorare ponendo le basi per il campionato, con l’auspicio di potere giocare fino a giugno. Infine il massimo Dirigente romagnolo ha voluto sottolineare che questo sarà un anno speciale perché finalmente si ritroveranno i tifosi di sempre; quindi speranzosi che la percentuale di ingressi concessa ora, possa aumentare. Il General Manager Renato Pasquali ha sottolineato che in fase di ‘mercato’ sono state fatte determinate valutazioni, pensando di avere costruito una squadra che avrà rotazioni più ampie e più soluzioni. A settembre tutte le squadre avranno, giustamente, ambizioni e voglia di fare bene: noi dovremo essere bravi a rispettare tutti gli avversari, consapevoli che dovremo essere pronti a sudare ogni domenica ed in ogni partita. Infine è stato il turno di Coach Sandro Dell’Agnello a parlare della sua squadra. Egli ha detto che ci sono tante facce nuove, sia nel roster che nello Staff. E in queste settimane di lavoro bisognerà conoscersi bene per fare ‘squadra’. Si partirà da cinque giocatori che sono già stati con noi e non vediamo l’ora di poter giocare con i nostri tifosi, e non solo per i nostri tifosi.
Completando Staff tecnico e Dirigenza, al fianco di Sandro Dell’Agnello siederanno in panchina come primo Assistente Sergio Luise, come secondo Assistente Paolo Ruggieri e come terzo Assistente Lorenzo Grison che sarà anche il coach della squadra ‘Under’ 19 Eccellenza. “Team Manager” sarà Andrea Bertini, al quale si affiancherà Tobia Collina che sarà il “Club Manager”.
A completare lo staff tecnico, ci sarà ancora il preparatore fisico Luca Borra che sarà supportato da Edoardo Rivola. Il ruolo di responsabile logistico e magazziniere, lo ricoprirà ancora il “veterano” Gabriele Nowak.
Il responsabile dell’area medica sarà ancora il dottor Giorgio Ercolani; il nuovo ortopedico è Mirco Lo Presti, consulente ortopedico specialista in “Ortopedia e Traumatologia sportiva” presso l’Università degli studi di Bologna. Il ruolo di fisioterapista verrà ricoperto da Giacomo Calbi, che si avvarrà dell’aiuto di Riccardo Pini e dell’osteopata Roberto Belli, già collaboratore della Società negli anni passati.
*le foto sono di Massimo Nazzaro