Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie A2 ‘Finale Play Off’ – Ge.Vi Napoli Basket a valanga sull’Old Wild West Udine!

Lo 'tsunami' partenopeo si abbatte sulla compagine friulana sin dalle prime battute. Netto predominio del Team di coach Sacripanti che ora mira a fare il 'bis' in Gara 2

Inizia nel migliore dei modi la Finale Playoff per la Gevi Napoli Basket che, in gara 1 in un PalaBarbuto sold out, spazza via l’Apu Old Wild West Udine per 72-56. Il miglior realizzatore della Gevi è Burns con  15 punti. In doppia cifra anche Mayo, 12 per lui e Parks, 11.
Coach Sacripanti, con Sandri a referto al posto dell’infortunato Iannuzzi, schiera in quintetto Mayo, Marini, Parks, Lombardi e Zerini, coach Boniciolli risponde con Giuri, De Angeli, Johnson, Antonutti e Foulland.

Il primo canestro della partita è di Mayo, sua la tripla ad aprire la gara, Marini, in contropiede, segna due canestri consecutivi e Napoli vola sul +11 a metà quarto. Segna Foulland per Udine, risponde Burns, la tripla di Monaldi vale il 16-5 prima del gioco da tre punti di Italiano. Nel finale di quarto è ancora Burns, con il canestro e fallo a rispondere alla tripla di Giuri. Si chiude sul 22-12 dopo 10 minuti.
Parte fortissimo la Gevi nella seconda frazione di gioco con un  7-0 di parziale firmato Uglietti-Monaldi, prima del 4-0 di minibreak siglato da Pellegrino e De Angeli. Siamo sul 29-16 a metà quarto. Nuovo break Napoli di 5-0 che vale il 34-16. Arriva la reazione Friulana, Giuri e Mian siglano l’8-0 di parziale interrotto dal canestro di Zerini. Ancora Udine a segno con Mobio, l’1 su 2 di Zerini vale il 37-27 all’intervallo lungo.

Ge.Vi. Napoli Basket - photo Carlo Falanga
Ge.Vi. Napoli Basket – photo Carlo Falanga

Inizio equilibrato del terzo quarto; segnano Antonutti e Zerini, Johnson riporta a -8 l’Udine ma Mayo e Parks realizzano un parziale di 6-0 che riporta la Gevi sul +14, 45-31, La tripla di Giuri e la schiacchiata di Parks valgono il 47-34 a metà quarto, Mayo va a segno dalla lunga distanza prima del festival delle triple con Sandri, Italiano e Burns a Segno. Si va all’ultimo intervallo sul 58-41 Gevi.
Nel quarto periodo Udine prova il tutto per tutto con Giuri e Mian arrivano fino al -12 di metà quarto. Il finale di partita è pero completamente Gevi che, con Zerini, Mayo e le schiacciate di Lombardo, chiude la partita. Finisce 72-56 nel tripudio del PalaBarbuto.

“Abbiamo fatto una buona gara 1, con grande solidità difensiva. – dice coach Pino Sacripanti – La cosa importante è che tutti hanno dato un contributo prezioso, la nostra forza è quella di tenere sempre molto alta l’intensità e quindi è necessario che tutti quelli che scendono in campo non facciano errori in difesa ed abbiano sempre il giusto atteggiamento. Da ora pensiamo alla seconda partita.”

Gevi Napoli Basket – APU Old Wild West Udine   72-56

Gevi Napoli Basket: Zerini 9, Klacar NE, Parks 11, Sandri 3, Marini 5, Mayo 12, Uglietti 7, Lombardi 5, Burns 15,  Monaldi 5, Cannavina ne, Coralic NE. All. Sacripanti.

APU Udine: Antonutti 5, Giuri 18, Foulland 3, Pellegrino 4, Mian 8, Italiano 8, Nobile, Johnson 3, De Angeli 2, Schina 2, Mobio 3. All.Boniciolli

Punteggi progressivi: 22-12;37-27 ;58-41; 72-56

photo: Carlo Falanga