Nel match più importante della 24^ Giornata del Campionato di Serie A2 – Girone Rosso, l’Orasì Ravenna ha espugnato il difficile campo dell’Umana Chiusi con il punteggio di 75-85. E’ stata una gara che ha rispettato le aspettative: grintosa, veloce, di buon basket. Solo che nell’ultimo quarto il dominio dei romagnoli l’ha fatta da padrone per costruire quel solco importante che ha significato vittoria finale.
Nel primo quarto l’avvio è stato tutto di marca toscana, con Wilson e Pollone ad aprire le danze; ma da parte ravennate c’è tutta l’esperienza di Cinciarini che con una ‘bomba’ e un canestro da 2 punti, ristabilisce l’equilibrio sul 5-5 al 6′. C’è qualche errore da ambo le parti, ma l’Orasì Ravenna dimostra subito che non è giunta a Chiusi in gita, ma con la chiara intenzione di portare a casa i due punti in palio. Al termine del primo quarto il punteggio è 17-21 per gli ospiti. Nella seconda frazione torna l’equilibrio in campo; tanti botta e risposta con Sullivan e Simioni da un lato e Medford e Ancellotti dall’altro.
Tenta un affondo Ravenna con un paio di invenzioni al tiro di Tilghman; ma Chiusi recupera subito e riesce anche ad andare al riposo lungo sul +1 (38-37). Al ritorno dagli spogliatoi le due squadre sparano a salve: sia dalla lunga che dalla corta distanza. Poi sblocca Wilson con un canestro da sotto misura. Ravenna però resta incollata agli avversari riuscendo a chiudere il terzo quarto sul +1 (57-58). E’ il preludio alla cavalcata della squadra ospite. Infatti ad avvio ultimo quarto Ravenna ingrana la marcia vincente, con i contropiedi di Tilghman, la precisione al tiro di Simioni e Cinciarini, la difesa asfissiante sule bocche da fuoco dell’Umana Chiusi. L’Orasì Ravenna vola sul +12 a 3′ dalla fine; mantiene poi un vantaggio di 10 punti che conserva fino alla sirena finale.