Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP Serie A2 – Alla Ge.Vi. Napoli arriva il nazionale Pierpaolo Marini

La GeVi Napoli Basket comunica di aver acquisito i diritti sportivi per l’utilizzo di Pierpaolo Marini, esterno classe 1993 proveniente dalla Unieuro Forlì.

Alto 193 centimetri per 87 chili, ha mosso primi passi ad Asti, con la maglia della Virtus Roseto. A 16 anni ha esordito in C2, per poi passare ai Roseto Sharks e a seguire come under di Teramo in serie A. Agli Sharks, rivoluto da coach Trullo, ha conquistato in due anni un posto in quintetto, chiudendo la stagione 2015/16 con 11.2 punti, il 35% da 3 e 3.5 rimbalzi. L’anno seguente ha confermato il suo talento a Treviglio (A2 Ovest,  9.2 punti e 3.6 rimbalzi in regular season, 10.6 e 3.4 in cinque partite di playoff), prima di approdare a Jesi raggiungendo da assoluto protagonista i playoff: 14.4 punti di media, 6.5 rimbalzi con il 44% da 2 e il 35% da 3 in 33.5 minuti. L’approdo a Forlì rappresenta uno step importante nella sua carriera per l’inserimento in un roster che ha lottato per il vertice nei due anni della sua militanza. Oltre 15 punti di media tra campionato e playoff nella prima stagione, poco meno nell’ultima annata, viaggiando sempre sui 4 rimbalzi catturati a partita e servendo circa 3 assist. Un talento puro, insomma, premiato anche dal CT Sacchetti che lo ha convocato per il raduno della Nazionale sperimentale nello scorso anno.

Questo il primo messaggio da giocatore azzurro di Pierpaolo Marini ai suoi nuovi tifosi: “Sono molto contento di iniziare questa nuova avventura con voi, non vedo l’ora di scendere in campo e vi prometto che ce la metterò tutta partita dopo partita. Sono sicuro che con il vostro calore mi riuscirò a sentirmi a casa. Ringrazio la società e l’allenatore per la fiducia che mi hanno dato, cercherò di fare il meglio per ripagarla sul campo. Ammetto di non vedere l’ora di mangiare anche una bella pizza napoletana. Un abbraccio a tutti, ci vediamo presto”.

E sull’ingaggio di Pierpaolo Marini, anche il presidente partenopeo Federico Grassi, commenta con una buona dose di ottimismo: “Abbiamo cercato Marini sin da quando si è aperto il mercato poichè riteniamo sia uno degli elementi più importanti del campionato di A2. Lo abbiamo preso a condizioni migliori rispetto alle valutazioni di mercato relative allo scorso anno. Siamo soddisfatti del nostro primo colpo e felici di accogliere un giocatore che approda a Napoli con entusiasmo. Ovviamente il nostro mercato è solo all’inizio, nei prossimi giorni saranno definiti nuovi acquisti. Lombardi è un profilo interessante che stiamo seguendo con attenzione. In questo periodo sono stati accostati tanti giocatori a Napoli, ma vorrei precisare che molti dei nomi usciti fuori non sono mai stati cercati dalla nostra dirigenza. Il nostro progetto di rilancio della pallacanestro napoletana non intende fare salti nel vuoto, specie in questo periodo critico. Dunque, possiamo escludere la possibilità di un accesso in A1 da parte della nostra società”.

Ufficio Comunicazione Napoli Basket