Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LNP – Il derby piemontese viene vinto da Casale Monferrato

Torino superata al PalaFerraris

Il derby piemontese tra la Novipiù Casale Monferrato e la Reale Mutua Torino viene vinto dai padroni di casa che capitalizzano al meglio un ottimo primo tempo in cui sono stati toccati anche i venti punti di vantaggio. Risultato finale 76-72.

PRIMO TEMPO

Big match al PalaFerraris di Casale Monferrato dove si affrontano, nel derby piemontese, la Novipiù e la Reale Mutua. Le due squadre, collocate nella parte alta della classifica, promettono di dare vita ad un match molto interessante. I locali si presentano in campo con Williams, Hill-Mais, Valentini, Sarto e capitan Martinoni. La risposta ospite è affidata a Scott, Davis, Alibegovic, De Vico e Landi. Grande partenza della JB Monferrato che si porta immediatamente sul 10-2 generando un automatico primo time out da parte di Casalone. La reazione ospite non si fa attendere ed un contro break di 4-9 riporta la gara su binari più equilibrati prima di una nuova sfuriata di Casale che chiude il primo quarto sul 26-17. Sei punti consecutivi di Leggio fanno volare la Novipiù al massimo vantaggio (32-17) ad inizio secondo periodo, forbice ulteriormente allargata a venti lunghezze contro una Torino raramente vista così in difficoltà in stagione. Nel momento di maggior complessità Toscano e Landi trovano tre bombe consecutive che riavvicinano gli ospiti in un tempo che termina 42-33.

SECONDO TEMPO

Immediato 5-0 interno al rientro dagli spogliatoi, Torino trova il primo canestro dopo circa tre minuti grazie a Davis. Una prima realizzazione che sblocca forse per la prima volta gli ospiti capaci di firmare un parziale di 11-3 che costringe Valentini a fermare la contesa. Una sospensione che non ferma la risalita della Reale Mutua apparecchiando la tavola per un emozionante ultimo quarto. Formenti si inventa un grande canestro in penetrazione riportando la JB avanti di nove (61-52) prima di uno 0-7 ospite interrotto da Martinoni. Le due squadre perdono rispettivamente per cinque falli Luca Valentini e Toscano. Williams realizza il canestro del 70-61 a due minuti dalla sirena, uno svantaggio che sembra uccidere la sfida ma non è cosi. Alibegovic e Landi segnano sette punti consecutivi rimandando tutto all’ultimo minuto. Alibegovic pareggia a quota 72 prima della magia di Formenti che si rivelerà decisiva.