L’Italia del basket vola ai Quarti di Finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020, dopo aver sofferto e battuto per 80-71 una Nigeria davvero combattiva e capace di fare tremare non poco gli Azzurri che hanno dovuto rincorre nel punteggio gli avversari nel terzo tempo. Una vittoria comunque, che sa già di record, con l’accesso ai Quarti di Finale, dopo ben 17 anni di assenza da un’Olimpiadi.
Avvio in ‘grande spolvero’ per gli uomini di coach Sacchetti, con uno produttivo Polonara al tiro dalla media e Melli da sotto misura. Altra arma importante per l’Italia è il contropiede che manda a canestro sia Mannion che Tonut. La Nigeria accusa il colpo ma non riesce a svegliarsi. Gli Azzurri proseguono con una buona velocità di gioco in fase offensiva e una buona difesa, contro un avversario che fa della confusione la negatività principale che la tiene a -12 al termine del primo quarto. Nella seconda frazione di gioco, ecco venire fuori i nigeriani. Grazie ad una buona difesa sui tiratori italiani che non riescono più a trovare la via del canestro. Mannion sbaglia per due volte consecutive dalla lunga distanza, ma è la fretta di andare a canestro, che inizia pian piano a bruciare il cospicuo vantaggio azzurro. Tanti errori che permettono ai nigeriani con un preciso Metu di bucare la retina italiana da molto lontano, recuperando così il ‘gap’ subìto. Per gli Azzurri ci pensano prima Tonut e poi Ricci a mandare l’Italia al riposo lungo con un punto di vantaggio; davvero poco e preoccupante dopo aver visto la prestazione del primo quarto.
Nella ripresa tutti si aspettano un chiaro break da parte italiana per iniziare a costruire la vittoria, ma dopo uno sprazzo di Melli e un canestro di Fontecchio, l’ Italia si blocca nuovamente, lasciando lo sviluppo di un gioco in velocità e la precisione al tiro di Nwora e Okafor per portare la Nigeria su un incredulo 56-63 al termine del terzo quarto. L’Italbasket sta scherzando con il fuoco! Serve una scossa, una reazione d’orgoglio per proseguire questo sogno Olimpico. Così ad avvio quarto tempo sono Melli, Ricci e Mannion a prendere per mano la squadra azzurra, con canestro importanti che minano la prestazione nigeriana con un sonoro 8 a 0 di parziale a favore. La Nigeria accusa il colpo, ma questa volta si trova davanti una Italia che prepotentemente difende! Si, quella difesa che è mancata per gran parte del match e che nell’ultimo sprazzo di match è diventata vitale per proseguire la corsa in questa Olimpiadi. Vince l’Italia per 80 -71 e ora attendiamo il verdetto finale tra Australia e Germania per capire se addirittura saremo primi nel Girone e attendere così il nome della sfidante ai Quarti di Finale.
ITALIA – NIGERIA. 80-71
ITALIA: Mannion 14, Tonut 10, Gallinari 3, Melli 15, Fontecchio 12, Tessitori 3, Ricci 6, Moraschini, Vitali, Polonara 13, Paiola 4. N.e. Spiedi. Coach: Romeo Sacchetti
NIGERIA: Okpala 2, Agada. Metu 22, Emergano. Ogni 3, Okafor 14, Okogie 2, Vincent 3, Nwora 20, Nwamu, Achiuwa 5. N.e. Udoh. Coach: Michael Brown
Punteggi progressivi: 29-17, 40-39, 56-63, 80-71