Buona la prima per la Sidigas Avellino nella prima giornata della Postemobile Legabasket Serie A 2018/19. I lupi di coach Vucinic si impongono sulla Red October Cantù con il punteggio finale di 98-81 grazie a una grande prestazione offensiva illuminata dalla visione di gioco di Norris Cole (21 punti e 13 assist per un 31 di valutazione) e dalla vena realizzativa di Caleb Green (32 punti e 15 rimbalzi per un 42 di valutazione), MVP del match.
PRIMO QUARTO : Coach Vucinic schiera per la Sidigas Avellino il quintetto formato da Cole, Filloy, Nichols, Green e Costello, al quale Pashutin risponde per Cantù con Gaines, Blakes, Mitchell, Tavernari e Udanoh. Il primo quarto di gioco vede come assoluto protagonista Caleb Green, autore di ben 19 punti. Cantù, con Mitchell, sfrutta le lacune di una Sidigas poco coesa nella metà campo difensiva e riesce a restare a contatto con gli irpini, ma un grande finale di quarto di Sykes ricaccia indietro i brianzoli, fissando il punteggio sul 32-20.
SECONDO QUARTO: Frank Gaines prova a caricarsi la squadra sulle spalle e riporta i suoi a contatto con 6 punti di fila, ma risponde Cole che si sblocca con 4 punti di fila. Con una tripla di Calhoun e un canestro di Udanoh Cantù si riporta sul -5 (46-41) ma la Scandone ama correre e in un amen si riporta sul 58-46, punteggio con cui si chiude il secondo quarto.
TERZO QUARTO: La Sidigas continua a mostrare le lacune difensive dimostrate nel primo tempo, con Gaines e Mitchell ad approfittarsene su tutti. Coach Vucinic corre ai ripari con Ndiaye, che conferisce solidità difensiva e protezione del ferro creando la prima grande frattura nel punteggio a favore degli irpini(80-62). Un’ingenuità dello stesso Ndiaye, autore di un Fallo antisportivo con canestro valido, permette a Cantù di chiudere il quarto sul -15, con il punteggio che recita 80 – 65.
QUARTO QUARTO: Parte forte Cantù, che sigla un mini parziale di 4 a 0 riportandosi sul -11 e costringendo coach Vucinic a un precoce time out. Al rientro, Green e Cole permettono alla Sidigas di ritornare a 18 lunghezze di vantaggio. Il match si chiude sul punteggio di 98 – 81 dopo un lungo garbage time.
SIDIGAS AVELLINO – RED OCTOBER CANTÙ: 98 – 81 (32 – 20; 56 – 48; 80 – 65)
SIDIGAS AVELLINO: Filloy 3, Nichols 15, Ndiaye 4, Costello 12, Sykes 11, Spizzichini ne, Green 32, Campogrande ne, Sabatino ne, Campani ne
RED OCTOBER CANTÙ: Pappalardo ne, Blakes 14, Davis 8, Udanoh 19, Mitchell 10, Gaines 17, Tavernari 4, Tassone, Parrillo ne, Quaglia ne, Baparapè ne, Calhoun 9