Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET – Pronostici Ventinovesima Giornata

L'analisi dei singoli match di LBA

Torna la rubrica dei pronostici targata Streambasket. Tanti match importanti in questa penultima giornata di LBA, che vedrà la Virtus Segafredo Bologna riposare. Rinviato anche il match Happy Casa Brindisi – Dolomiti Energia Trentino a causa delle numerose positività riscontrate tra le fila pugliesi.

L’unico match che non si giocherà in contemporanea agli altri sarà Carpegna Prosciutto Pesaro – Armani Exchange Milano. I marchigiani, dopo un incredibile inizio di stagione, alla penultima giornata di campionato ancora non hanno conquistato la salvezza matematica. Per ottenerla con sicurezza, dovranno avere la meglio della compagine meneghina. Gli uomini di coach Messina sono pienamente concentrati sui playoff di Euroleague e potrebbero prendere sotto gamba l’incontro con la VL.

Altro team che, a sorpresa, ancora non è salvo matematicamente è la Germani Brescia, che sarà ospite della Vanoli Cremona. A differenza dei padroni di casa, che hanno ottenuto la salvezza nella scorsa giornata, gli uomini di coach Buscaglia sono solo a +2 sul fanalino di coda Cantù e devono assolutamente ottenere i due punti.

Il match più importante in ottica salvezza è indubbiamente quello che si giocherà tra Fortitudo Lavoropiù Bologna e Acqua S.Bernardo Cantù. I brianzoli sono all’ultima spiaggia per salvarsi: l’obiettivo è  battere, con almeno 14 punti di vantaggio, gli uomini di coach Dalmonte. I bolognesi, d’altro canto, con una vittoria, e una contemporanea vittoria di Brescia sul campo della già salva Cremona, potrebbero salvarsi e condannare gli ospiti alla retrocessione.

Meno combattuto potrebbe essere il match tra Banco di Sardegna Sassari e UNAHOTELS Reggio Emilia. Gli isolani, infatti, vogliono vincere per provare a contendere il quarto posto a Venezia. Per farlo, gli uomini di coach Pozzecco dovranno avere la meglio di una Reggio Emilia quasi salva, dopo la vittoria sul fil di rasoio ottenuta contro il fanalino Cantù.

Altro match molto sentito, questa volta ad alta quota, è il derby tra Umana Reyer Venezia e De’Longhi Treviso. Gli orogranata devono difendere il quarto posto dall’assalto di Sassari, mentre Treviso punta alla sicurezza matematica del sesto posto. Si prospetta un match molto combattuto, con i padroni di casa favoriti.

A chiudere la giornata di Domenica ci sarà il match tra Openjobmetis Varese e Acqua San Bernardo Cantù. Si prospetta un match molto infuocato, con Trieste che proverà ad ottenere la certezza matematica di partecipare ai playoff, mentre Varese proverà ad avere la certezza matematica della permanenza nella massima serie.