Dopo una lunga pausa, dovuta alle finali di Coppa Italia e alla finestra di qualificazione agli Europei, torna la LBA per la Ventesima giornata. Il team che riposerà questo turno sarà la Carpegna Prosciutto Pesaro.
Gli anticipi
Saranno ben tre gli anticipi di questa sera. Si parte con quello delle 19.30 tra Virtus Segafredo Bologna e Openjobmetis Varese. Gli uomini di coach Bulleri provengono da una importantissima vittoria ottenuta sul campo di Cremona dopo un overtime, ma sarà difficile ripetersi e sorprendere la corazzata bolognese.
Molto più interessante potrebbe essere quello delle 20 tra Umana Reyer Venezia e Banco di Sardegna Sassari. Gli uomini di coach Pozzecco sono stati eliminati al primo turno alle Final Eight al termine di una partita pirotecnica contro Pesaro, mentre gli oro-granata sono stati eliminati al secondo turno dalla corazzata Milano. Per entrambe i team questo potrebbe essere il match del riscatto e l’occasione per ripartire da quanto di buono fatto vedere in LBA. Si prospetta un match combattuto e co un punteggio alto.
L’ultimo anticipo è la riedition del quarto di finale della Final Eight, Happy Casa Brindisi – Allianz Trieste. Nella kermesse del Forum di Assago i pugliesi sono riusciti a tenere saldamente il vantaggio dall’inizio alla fine del match nonostante qualche defezione importante. Dall’altro lato la compagine guidata da coach Dalmasson vorrà riscattarsi e potrebbe dare del filo da torcere alla stella del sud. Da questo match coach Vitucci potrà contare su Joshua Bostic, arrivato durante la pausa. Si prospetta un match combattuto con i padroni di casa leggermente favoriti.
I match di domenica
Ad aprire le danze domenica ci sarà il mezzogiorno di fuoco tra Vanoli Cremona e Dolomiti Energia Trentino. Match delicato per le due compagini, che provengono rispettivamente da 4 e 6 sconfitte consecutive. La classifica parla chiaro: chi perde questo match potrebbe essere raggiunto da Varese e Cantù, che occupano gli ultimi due slot in classifica. Si prospetta un match teso, punto a punto e con un punteggio basso.
Alle 17 l’Armani Exchange Milano affronterà tra le mura amiche la Fortitudo Lavoropiù Bologna. Il team di coach Messina sembra poter riportare l’Olimpia agli antichi fasti, rullo compressore in Italia e convincente in Euroleague. Di contro, ad affrontarlo ci sarà un team in leggera ripresa rispetto all’inizio di stagione, ma da cui ci si aspettava di più. Le scarpette rosse dovrebbero riuscire ad ottenere i due punti senza eccessivi patemi.
Più combattuto potrebbe essere il match successivo tra Acqua S.Bernardo Cantù e De’Longhi Treviso. Gli uomini di coach Menetti sono nella safe zone, lontano dall’ultima posizione di classifica e a ridosso della zona playoff, ed esprimono una buona pallacanestro. Dall’altro lato i brianzoli, dopo il cambio di panchina, sembrano avere un’altra verve, come dimostrato contro Varese e Venezia. Ci si aspetta un match combattuto e ad alto punteggio.
A concludere la Ventesima giornata ci sarà il posticipo serale tra Germani Brescia e UNAHOTELS Reggio Emilia. Gli uomini di coach Buscaglia sono in un buon momento di forma, provenienti da 3 vittorie negli ultimi 4 incontri. Dall’altro lato Reggio Emilia ha bisogno di tempo per rimettere insieme i pezzi di un roster cambiato profondamente dall’inizio della stagione. Si prospetta un match interessante, ma i padroni di casa sono i favoriti alla vittoria.