Torna la LBA per l’ultima giornata, la Diciannovesima, prima della sosta Final Eight. Verranno disputati tutti i match previsti da calendario, mentre a riposare sarà l’Armani Exchange Milano.
L’ anticipo
Ad aprire le danze ci sarà l’anticipo di questa sera tra Fortitudo Lavoropiù Bologna e Banco di Sardegna Sassari. Gli isolani sono in un gran momento di forma e potrebbe esserci anche l’esordio dell’ex Ethan Happ. Dall’altra parte gli emiliani avrebbero un gran bisogno di questi 2 punti per risollevare la china, ma giocare contro i sardi in questo momento è molto difficile.
I match di Domenica
Nel mezzogiorno di fuoco si affronteranno Allianz Pallacanestro Trieste e Germani Brescia. I friulani sono una delle rivelazioni della nuova LBA, capaci di raggiungere la sesta posizione in classifica nonostante tutte le difficoltà avute con i contagi Covid. Ad affrontarli, dall’altra parte, ci sarà una Germani che stenta a decollare nonostante il cambio in panchina. Si prospetta un match combattuto, ma gli uomini di coach Dalmasson partono col favore dei pronostici.
Scontro cruciale in chiave salvezza sarà quello delle 16 tra Openjobmetis Varese e Vanoli Cremona. Gli uomini di coach Bulleri provengono da una vittoria tutto cuore contro la più quotata Happy Casa Brindisi. La Vanoli, d’altro canto, è sempre più invischiata nella lotta salvezza e la quinta sconfitta consecutiva contro una diretta concorrente potrebbe metterla nei guai. Si prospetta un match combattuto.
Alle 17 la Dolomiti Energia Trentino ospiterà la Carpegna Prosciutto Pesaro. I padroni di casa hanno esonerato coach Brienza e affidato la squadra a Lele Molin. Gli ospiti, invece, hanno bisogno di tornare alla vittoria, dopo la sconfitta patita contro Venezia, per conservare l’ottava posizione. Ci si aspetta una reazione dal team trentino e quindi un match avvincente e ad alto punteggio.
Non dovrebbe avere particolari problemi l’Umana Reyer Venezia, che affronterà tra le mura amiche l’Acqua S.Bernardo Cantù. Gli uomini di coach De Raffaele sono tornati a lottare per le zone alte in classifica e non vorranno fermarsi. Ad affrontarli ci sarà una Cantù in lieve ripresa, con il cambio in panchina e la vittoria ottenuta nel derby contro Varese, ma ancora non in maniera tale da poter espugnare il Taliercio.
Alle 19 ci sarà lo scontro interessante tra De’Longhi Treviso e Happy Casa Brindisi. I veneti stanno disputando un’ottima stagione e proviene da 3 vittorie nelle ultime 4 (l’unica sconfitta, senza demeritare, è arrivata contro Milano). I pugliesi, invece, stanno attraversando una fase delicata della stagione, e una sconfitta potrebbe verosimilmente catapultarli al quinto posto in classifica. Si prospetta una match delicato ed equilibrato.
A chiudere la giornata ci sarà il posticipo serale tra Grissin Bon Reggio Emilia e Virtus Segafredo Bologna. Gli emiliani, con i nuovi innesti potrebbero creare qualche grattacapo all’armata di coach Djordjevic, privi di Marco Belinelli. Si prospetta un match scoppiettante, con gli ospiti che partono con il favore dei pronostici.