Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET – Pronostici 17^ Giornata

L'analisi dei singoli match del prossimo turno di LBA

Torna la rubrica settimanale dei pronostici Streambasket per la Diciassettesima Giornata della Legabasket Serie A. Si parte con due anticipi questa sera alle 19 e alle 20 per poi riprendere domani alle 12 con il lunch match. A causa dei numerosi positivi in casa Varese, il match tra la Openjobmetis e la La Fortitudo Lavoro più Bologna è rinviato a data da destinarsi. A riposare questa settimana sarà la Happy Casa Brindisi.

Gli anticipi

Il primo anticipo della Diciassettesima Giornata prevede l’incontro tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Dolomiti Energia Trentino. Il match, in programma alle 19, potrebbe essere uno spartiacque per la stagione ondivaga dei due team, appollaiati a 12 punti in classifica. Gli emiliani, grazie alla vittoria di Milano su Cremona nel recupero della quindicesima giornata, prenderanno parte alle Final 8 di Coppa Italia; il team biancorosso, inoltre, potrà contare sul nuovo acquisto di lusso Petteri Koponen. Le aquile provengono invece dalla grande vittoria in Eurocup contro il Lokomotiv Kuban e vorranno provare a confermare quanto di buono fatto vedere in settimana. Si prospetta un match combattuto, con i padroni di casa leggermente favoriti.

Nel secondo anticipo si vedrà la Virtus Segafredo Bologna ospitare la Germani Brescia. Il team capitanato da coach Buscaglia potrà contare sul nuovo arrivo Darrall Willis, lungo atletico ex Monaco. Le V nere, dall’altra parte, sono in un ottimo periodo di forma e proveranno a sorpassare in classifica la Happy Casa Brindisi, ferma per questa giornata. Sebbene i biancoblù potrebbero creare qualche grattacapo a coach Djordjevic, i favoriti per la vittoria finale restano i padroni di casa.

I match di Domenica

Ad aprire le danze Domenica ci sarà De’Longhi Treviso – Armani Exchange Milano. Gli uomini di coach Messina sono in un momento di forma strepitoso, primi in campionato e terzi in Eurolega, e difficilmente i padroni di casa potranno opporsi al loro cammino.

Difficile sarà anche il match della Vanoli Cremona, che affronterà al Taliercio la Umana Reyer Venezia. Gli orogranata, con la schiacciante vittoria sul difficile campo di Brindisi, sono definitivamente rinati; difficilmente la Vanoli, che proviene da due sconfitte di fila, riuscirà a bloccare l’avanzata dell’armata di coach De Raffaele.

Più interessanti potrebbero essere gli ultimi due match di giornata. Il primo vedrà la Carpegna Prosciutto Pesaro affrontare la Acqua S.Bernardo Cantù. I marchigiani provengono dalla brutta sconfitta patita contro la più quotata Sassari, mentre i brianzoli provengono dalla sconfitta interna contro la Virtus. Gli uomini di coach Pancotto sembrano avere una marcia in più con l’innesto di Frank Gaines, e a guadagnarne potrebbe essere anche lo spettacolo.

Altrettanto interessante è l’ultimo match di giornata: Allianz Pallacanestro Trieste – Banco di Sardegna Sassari. Gli uomini di coach Dalmasson sono in un ottimo momento, freschi di qualificazione alle Final Eight e della netta vittoria contro Cremona. Ad affrontarli ci sarà una matura Dinamo Sassari, proveniente dalla qualificazione alle fasi finali di Champion’s League e dalla schiacciante vittoria contro Pesaro. I maggiormente quotati per la vittoria finale sono gli isolani, ma potrebbero dover sudare sette camicie per ottenere i due punti.