Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET – Pronostici 16^ Giornata

L'analisi dei singoli match della LBA

Torna la rubrica settimanale dei pronostici della Legabasket Serie A per la  prima giornata del girone di ritorno. Rinviato il match tra Germani Brescia e Openjobmetis Varese causa Covid, a riposare questo turno sarà la Fortititudo Lavoropiù Bologna. Andiamo ad analizzare i match che si giocheranno domenica.

I match di domenica

Ad aprire le danze ci sarà il “mezzogiorno di fuoco” tra Armani Exchange Milano e UNAHOTELS Reggio Emilia. Le scarpette rosse provengono da un tour de force in Eurolega che potrebbe incidere sulla freschezza atletica e mentale dei giocatori. Gli emiliani, d’altro canto, potranno contare su nuovi innesti di assoluto valore come Dominique Sutton e Petteri Koponen. Il team col favore dei pronostici resta quello meneghino, ma occhio a sottovalutare gli emiliani.

Il match successivo sulla tabella di marcia vede la Vanoli Cremona ospitare la Allianz Trieste. I padroni di casa sono ancora in attesa di conoscere il proprio futuro riguardante le Final Eight di Coppa Italia, dal momento che il match valido per la quindicesima giornata contro Milano è stato rinviato. Gli ospiti, invece, provengono da una grande vittoria sul campo della Fortitudo Bologna, che è valsa la qualificazione alle finali di Coppa Italia. I friulani hanno dimostrato di essere in ripresa e potrebbero compiere il secondo colpo esterno consecutivo.

Non dovrebbe avere particolari problemi la Virtus Segafredo Bologna, che sarà ospite della Acqua S.Bernardo Cantù. I brianzoli faticano a ritrovare la strada del successo, mentre le “V nere” provengono dalla vittoria ottenuta sul difficile campo di Trento, dove ha suonato il primo vero squillo anche Marco Belinelli.

Match d’alta quota, quello successivo tra Happy Casa Brindisi e Umana Reyer Venezia. I pugliesi, dopo un grande girone d’andata, voglio confermarsi e dimostrare di poter stare in cima. Gli orogranata, d’altro canto, sembrano aver ritrovato il filo della continuità e mirano ad ottenere la terza vittoria consecutiva. Si prospetta un match interessante e combattuto, che potrebbe decidersi negli ultimi secondi.

Altro match interessante è quello delle 19 tra Banco di Sardegna Sassari e Carpegna Prosciutto Pesaro. Gli isolani provengono da 3 vittorie di fila e vorranno inanellare la quarta per trarre vantaggio dallo scontro tra Brindisi e Venezia. Missione non semplice per gli uomini di Pozzecco, che dovranno fronteggiare la squadra rivelazione capitanata da coach Repesa, capace di qualificarsi Alle Final Eight e di dar fastidio a tutte. Si prospetta un match combattuto e ad alto punteggio.

A chiudere la Sedicesima Giornata ci sarà il posticipo serale tra la Dolomiti Energia Trentino e la De’Longhi Treviso. I trentini provengono da 3 sconfitte consecutive e vogliono sfruttare il turno casalingo per tornare alla vittoria. Identica situazione anche per il team di coach Menetti, proveniente da una sola vittoria negli ultimi 4 match incasinati. Si prospetta un match combattuto.