Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET – Pronostici 15^ Giornata

L'analisi dei singoli match della Quindicesima giornata della LBA

Torna la rubrica dei pronostici della Legabasket Serie A su Streambasket. Giornata cruciale, quella che ci accingiamo ad analizzare, per la definizione delle squadre che prenderanno parte alle Final Eight di Coppa Italia. Il team che riposerà in questa giornata sarà la De’Longhi Treviso, mentre il match Openjobmetis Varese – Happy Casa Brindisi è stato rinviato a causa delle numerose positività al Sars – Cov 2 nel gruppo lombardo.

L’anticipo

Come già accennato, il primo dei sei match della quindicesima giornata vedrà affrontarsi  Dolomiti Energia Trentino e Segafredo Virtus Bologna. I padroni di casa sono obbligati a vincere se vogliono rientrare tra le prime 8. Gli uomini di coach Djordjevic, invece, proveranno a vincere per cercare di agguantare il terzo posto, sperando in un passo falso di Sassari. Si prospetta un match molto equilibrato, che potrebbe essere deciso solo negli ultimi minuti.

I match di Domenica

Ad aprire le danze domenica ci sarà il derby lombardo tra Vanoli Cremona e Armani Exchange Milano. I padroni di casa sono in fiducia dopo la grande prova fornita contro la Germani Brescia, ma i favoriti del match non possono che essere gli uomini di coach Messina. La forbice nel punteggio potrebbe essere meno ampia del previsto, dato il momento dei cremonesi e la stanchezza post-Eurolega delle scarpette rosse.

Altro match importante è quello tra la Lavoropiù Fortitudo Bologna e l’Allianz Trieste. In palio tra le due squadre ci sarà l’allontanamento definitivo dalla zona rossa della classifica, essendo entrambe appaiate a 10 punti. Gli uomini di coach Dalmonte sono in netta ripresa, come dimostrano le 4 vittorie di fila, mentre i friulani sono alla ricerca di quella continuità fisica che è mancata dall’inizio del torneo. Anche in questo caso si prospetta un match molto equilibrato, ma con un punteggio basso.

A seguire troviamo un altro match importante in ottica Final Eight, Carpegna Prosciutto Pesaro – Germani Brescia. I lombardi vanno a Pesaro con poche speranze di conquistare l’accesso alla Coppa Italia, mentre i marchigiani sono in gran forma e potrebbero ritornare alle finali di Coppa Italia dopo ben 8 anni. Anche in questo caso il match si preannuncia combattuto, ma gli uomini di coach Repesa potrebbero avere più motivazioni per cercare i 2 punti.

Non dovrebbe avere particolari problemi il Banco di Sardegna Sassari, che ospiterà al Pala Serradimigni una Acqua S.Bernardo Cantù sempre più in difficoltà. Gli isolani, privi di Tilmann che si è accasato in Turchia, mirano a consolidare la terza posizione in classifica, mentre gli uomini di coach Pancotto sono alla disperata ricerca di una vittoria per allontanarsi dal fanalino di coda Varese.

A concludere l’ultima giornata del girone di andata della LBA ci sarà Umana Reyer Venezia – UNAHOTELS Reggio Emilia. I veneti sono tornati alla vittoria nel sentito derby contro Treviso  e cercano il bis per consolidare la propria partecipazione alle Final Eight. Dall’altro lato troviamo una Reggio Emilia che dovrà far a meno dell’infortunato Justin Johnson, ma che potrà contare sul nuovo arrivato Dominique Sutton. Anche gli uomini di coach Martino sono alla ricerca di un posto al sole, ma al momento i favoriti per la vittoria restano gli oro-granata.