Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET – Pronostici 14^ Giornata

Lanalisi dei singoli match della Quattordicesima giornata della LBA

Torna la rubrica settimanale dei pronostici della Legabasket Serie A per la Quattordicesima Giornata. Giornata importante in ottica Final Eight quella che ci accingiamo ad analizzare, con 6 squadre racchiuse in 2 punti e ben 5 appaiate a quota 12. A riposare in questo turno sarà la Virtus Segafredo Bologna.

L’anticipo

L’ anticipo della quattordicesima giornata prevede un match importantissimo in chiave salvezza: Acqua S.Bernardo Cantù – Fortitudo Lavoropiù Bologna. Per la “F”, oltre alla assenza di Happ, potrebbero aggiungersi quelle di Fantinelli e Saunders, ma potrà fare affidamento sul neo arrivato Tommaso Baldasso. Entrambe le compagini provengono da una buona vittoria, ottenuta ai danni di Reggio Emilia e Venezia. Si prospetta un match molto avvincente e combattuto.

I match di domenica

Ad aprire le danze domenica si sarà UNAHOTELS Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari. I padroni di casa, dopo una serie di buone prestazioni, hanno avuto una brusca battuta d’arresto contro Cantù. Gli isolani, invece, sembrano aver trovato continuità, come dimostra la larga vittoria ottenuta in casa contro Brescia. Gli emiliani devono vincere per restare in corsa per le Final Eight, mentre gli uomini di coach Pozzecco con una vittoria agguanterebbero il terzo posto.

Il match of the day non può che essere quello delle 17.30: il sentito derby De’Longhi Treviso – Umana Reyer Venezia. I padroni di casa sono ancora in corsa per un posto alle Final Eight e potrebbero tendere lo sgambetto proprio ai rivali orogranata, che hanno gli stessi punti in classifica. Si prospetta un match infuocato e punto a punto.

A seguire l’Armani Exchange Milano ospiterà la Carpegna Prosciutto Pesaro. L’armata di Ettore Messina è alla ricerca della certezza matematica del primo posto in classifica in ottica Final Eight. I marchigiani provengono da una autoritaria vittoria ai danni di Trieste e sono alla ricerca di una vittoria per confermare le proprie ambizioni di Coppa Italia. Il favore dei pronostici tende, comunque, a favore delle scarpette rosse.

In dubbio il match in programma alle 18.30 tra Openjobmetis Varese e Allianz Trieste. La società lombarda ha infatti comunicato la positività di 12 elementi all’interno del gruppo squadra e sono in attesa di provvedimenti da parte della LBA per il match.

Alle 19 la Happy Casa Brindisi è chiamata a tornare alla vittoria, dopo il doppio stop ottenuto contro Pesaro e Cremona, contro la Dolomiti Energia Trentino. Una vittoria garantirebbe alla compagine pugliese la certezza del secondo piazzamento in vista delle Final Eight. I trentini d’altro canto, devono vincere se nono vogliono perdere il treno Coppa Italia, dal momento che sono invischiati nel gruppone di squadre a 12 punti. Gli uomini di coach Vitucci restano comunque i favoriti per la vittoria.

A chiudere la Quattordicesima Giornata ci sarà il match serale tra Germani Brescia e Vanoli Cremona. Residue speranze di qualifica alla Coppa Italia per le due compagini lombarde, che tuttavia vogliono vincere per allontanarsi ulteriormente dai bassifondi della classifica. Si prospetta un match ad alto ritmo e punteggio elevato.