Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET – Pronostici 12^giornata

L'analisi dei singoli match della Dodicesima Giornata

. A riposare sarà la UNAHOTELS Reggio Emilia. Andiamo ad analizzare uno a uno i match della giornata.

L’anticipo

L’anticipo della dodicesima giornata vedrà la Happy Casa Brindisi affrontare al Pala Pentassuglia la Carpegna Prosciutto Pesaro. I pugliesi sono in momento a dir poco magico, dopo aver battuto a Milano la corazzata di coach Messina e aver conquistato la vetta della LBA. Gli ospiti dovranno cercare di riscattare la sconfitta interna rimediata contro la Fortitudo, ma battere la capolista, a casa sua e proveniente da 9 vittorie consecutive, sarà impresa ardua.

I match di domenica

Il primo match di domenica è probabilmente quello più interessante: Banco di Sardegna Sassari – Armani Exchange Milano. Diversi eventi hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa in casa Sassari: la sconfitta pesante in casa contro i Bakken Bears in Champions League, l’indagine della FIP sul turpiloquio blasfemo di Pozzecco durante un time out e i rumors di un possibile taglio di Tillman non hanno di certo fatto bene all’ambiente Dinamo. Dall’altro lato Milano ha subito riscattato la prima sconfitta patita in LBA con una grande prestazione contro i turchi dell’Efes in Euroleague. Il match non ha pronostico semplice, ma la storia recente della LBA ci ha insegnato che questo incontro non è mai come gli altri e promette, come sempre, spettacolo.

Più semplice, invece, dovrebbe essere l’impegno della Virtus Segafredo Bologna, che affronterà la De’Longhi Treviso. Gli uomini di coach Djordjevic sembrano essere in ripresa, come dimostrato dalla schiacciante vittoria a Trieste. I veneti, invece, provengono da un’ottima vittoria ottenuta contro Cremona e possono contare su un David Logan in splendida forma, ma il divario tecnico con le ” V Nere” potrebbe essere troppo ampio.

Match importantissimo per la Umana Reyer Venezia, che ha la possibilità, in casa, di tornare alla vittoria. Al taliercio, infatti, arriva una Openjobmetis Varese in difficoltà, capace di vincere in una sola occasione negli ultimi otto match disputati. Per coach De Raffaele sono da valutare le condizioni di Bramos, Cerella e Watt, mentre potrà far affidamento sul nuovo arrivato Luca Campogrande. Coach Bulleri, invece, potrà contare sul nuovo arrivato Anthony Beane.

Altro match delicato è quello del Pala Dozza tra la Fortitudo Lavoropiù Bologna e la Vanoli Cremona. Entrambi i team provengono da due brutte sconfitte patite nel recupero dell’Ottava giornata rispettivamente contro Reggio Emilia e Treviso. Entrambe le squadre vogliono ritrovare la vittoria per proseguire il loro percorso di “convalescenza”, chi dal Covid e chi da una brutta situazione di classifica. I bolognesi potranno contare sul nuovo arrivo Dario Hunt, che farà coppia con Ethan Happ.

A caccia di conferme la Acqua S.Bernardo Cantù, che ospiterà la Germani Brescia. I brianzoli provengono infatti dalla vittoria contro Trieste nel recupero della sesta giornata. Ad affrontarli, tuttavia, ci sarà un team in fiducia con due vittorie in altrettanti incontri dal cambio di guida tecnica. Si prospetta un match combattuto, con gli uomini di coach Buscaglia favoriti per la vittoria finale.

A chiudere la dodicesima giornata ci sarà Allianz Trieste – Dolomiti Energia Trentino. E’ ancora lunga la strada del recupero per i friulani, tra i maggiormente colpiti dal Covid nella LBA. Gli uomini di coach Dalmasson, infatti, provengono da 2 sconfitte in altrettante gare disputate dal rientro. Ad affrontarli, ci sarà poi una squadra coriacea come Trento, proveniente da due vittorie consecutive. Si prospetta un match equilibrato e dal punteggio basso, con i trentini leggermente favoriti.