Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET – Pronostici 11^ giornata

L'analisi dei singoli match dell'Undicesima Giornata della LBA

Come ogni sabato, torna la rubrica dei pronostici della Legabasket Serie A. Con l’esclusione della Virtus Roma dalla massima serie, cambiano calendario e scenari di classifica, con le squadre che saranno costrette, a turno, a riposare. Il primo team che osserverà il turno di riposo sarà la Vanoli Cremona. Andiamo ad analizzare i sing

oli match dell’undicesima giornata.

L’anticipo

L’unico anticipo della undicesima giornata della LBA vedrà la Carpegna Prosciutto Pesaro ospitare la Fortitudo Lavoropiù Bologna. I marchigiani stanno facendo un ottimo lavoro ai comandi di coach Repesa, come dimostrano gli 8 punti in classifica. Ad affrontarli ci sarà una “F” in crisi, ultima in classifica e fresca dell’esonero di coach Sacchetti, rimpiazzato da Dalmonte. Ci si aspetta una reazione dalla squadra emiliana, ma la trasferta non è delle più semplici.

I match di domenica

Ad aprire le danze domenica ci sarà il Banco di Sardegna Sassari, che ospiterà la De’Longhi Treviso. L’ armata di coach Pozzecco, dopo due sconfitte consecutive, è riuscita ad espugnare il campo della Virtus Bologna e una ulteriore vittoria la rilancerebbe definitivamente nelle zone alte della classifica. Sebbene non sia da sottovalutare la compagine di coach Menetti, fresca della buona vittoria ai danni di Pesaro, gli isolani restano i favoriti del match.

Un match interessante potrebbe esserle senz’altro quello delle 16.30 tra Germani Brescia e Umana Reyer Venezia. I lombardi sono galvanizzati dal cambio della guida tecnica, ma la strada per risalire la china è ancora lunga. Gli orogranata, tuttavia, non stanno di certo meglio, messi in ginocchio dal covid e diversi infortuni (le torri Watt e Vidmar su tutti). Ci si aspetta un match molto combattuto.

Il big match di giornata è senza alcun dubbio Armani Exchange Milano – Happy Casa Brindisi. I meneghini potrebbero giungere a questo match stanchi, dato il doppio impegno affrontato in Euroleague. La stella del sud, invece, giunge a questo match con una grande carica e voglia di conquistare il primato. I favoriti come al solito sono gli uomini di coach Messina, ma la sfida promette spettacolo e l’esito non è scontato.

Dopo ben 6 turni l’Allianz Trieste torna finalmente sul parquet. L’impegno, tuttavia, sarà proibitivo, dal momento che dovranno affrontare una Segafredo Virtus Bologna affamata di punti. Gli uomini di coach Djordjevic, che dovranno ancora fare a meno di Belinelli, sono infatti obbligati a vincere per lasciarsi alle spalle il gran caos generatosi dal post gara contro Sassari.

Alle 18.30 andrò in scena Openjobmetis Varese – UNAHOTELS Reggio Emilia. Si prospetta un match combattuto tra due compagini che provengono da due brutte sconfitte. Leggermente favoriti sono gli uomini di coach Bulleri, che hanno dalla propria il fattore campo e una freschezza atletica maggiore, con gli emiliano ancora sulla via del recupero della condizione fisica.

A chiudere l’undicesima giornata ci sarà Dolomiti Energia Trentino – Acqua S.Bernardo Cantù. I brianzoli sono una delle squadre più in difficoltà del momento, a causa anche del covid che li ha tenuti lontano dai campi per diversi turni. Dall’altro lato coach Brienza deve fare i conti con l’assenza di Morgan e la presenza in dubbio di Maye. I padroni di casa partono col favore dei pronostici.