Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET – Pronostici 10^ giornata

L'analisi dei singoli match della Decima Giornata della Legabasket Serie A

Dopo la pausa Nazionali, torna la rubrica dei pronostici della Legabasket Serie A per la decima giornata. Solo un match rinviato per questa giornata, Virtus Roma – Allianz Trieste. Andiamo ad analizzare i singoli match.

l’anticipo

L’unico anticipo in programma per la decima giornata della LBA vede affrontarsi Germani Brescia Fortitudo lavoropiù Bologna. La compagine lombarda, dopo 5 sconfitte consecutive e soli 4 punti in classifica, ha optato per un cambio in panchina, con coach Buscaglia che andrà a sostituire coach Esposito; dall’altra parte è coach Sacchetti che potrebbe rischiare la panchina in caso di ennesima sconfitta. Si preannuncia quindi un match molto combattuto tra due compagini che mai ad inizio stagione avrebbero pensato di trovarsi rispettivamente penultima e ultima in classifica.

I match di domenica

Altre due compagini che hanno tradito le aspettative iniziali sono indubbiamente le protagoniste del primo match di domenica: Virtus Segafredo Bologna e il Banco di Sardegna Sassari. Le “V nere” hanno dalla loro parte il gran colpo di mercato Marco Belinelli, che porta leadership, esperienza e tantissimo talento offensivo; gli isolani potranno invece contare su Katic, ingaggiato per sopperire al lungodegente Vasa Pusica. I favoriti del match sono gli emiliani, obbligati a vincere, a maggior ragione con un Belinelli in più.

Il match successivo vedrà affrontarsi Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trentino. Gli orogranata provengono da un periodo complicato costellato da stop per covid che ha ridotto all’osso le rotazioni per coach De Raffaele. Ad affrontarli ci sarà una squadra che, dopo un inizio difficile, ha saputo ricompattarsi e risalire la china. Venezia – Trento non è mai un incontro come gli altri, entrambe le compagini daranno fondo a tutte le energie che hanno per portare a casa la vittoria; si prospetta, quindi, un match combattuto e a basso punteggio.

Altra partita sentita è sicuramente il derby Openjobmetis Varese – Armani Exchange Milano. I padroni di casa provengono dalla sofferta vittoria sul campo di Trento, match in cui coach Bulleri ha ritrovato un Douglas formato stellare. I meneghini ormai non hanno bisogno di presentazioni, ma potrebbero accusare un po’ di stanchezza fisica e mentale dopo la brutta sconfitta contro il Pana in Eurolega. Nonostante ciò, le scarpette rosse restano i favoriti per la vittoria finale.

il match delle 17.30 vedrà affrontarsi De’Longhi Treviso e Carpegna Prosciutto Pesaro. I veneti provengono dalla durissima sconfitta avvenuta sul campo di Reggio Emilia per il recupero della sesta giornata. La squadra di coach Repesa invece continua a stupire, come dimostra il terzo posto in classifica. Ci si aspetta una reazione da parte degli uomini di coach Menetti, ma contro ci sarà una squadra ben organizzata e talentuosa.

Non dovrebbe avere problemi, invece, la Happy Casa Brindisi, che ospiterà sul proprio parquet la Acqua S.Bernardo Cantù. Gli uomini di coach Vitucci si sono dimostrati squadra solida con il giusto mix di talento e affiatamento, occupando la seconda posizione in classifica con ampio margine sulla terza. Difficilmente i brianzoli riusciranno a impensierirli.

L’ultimo match in programma per la decima giornata vedrà la UNIHOTELS Reggio Emilia ospitare la Vanoli Cremona. Scontro importante tra due delle società maggiormente colpite dal Covid, gli emiliani hanno dimostrato essere sulla buona strada per ritornare a un livello ottimale, come dimostrato nel recupero vinto contro Treviso. Si prospetta un match avvincente e ad alto punteggio.