“Non è stato affatto semplice portare sino al termine una Stagione agonistica come questa, zeppa d’incognite e problematica in tante sue situazioni; ma alla fine siamo riusciti nell’impresa”. E’ stato questo il discorso di apertura del Presidente della Legabasket Umberto Gandini, all’apertura della Conferenza stampa di fine Stagione agonistica, davanti a numerosi giornalisti presenti nel Salone delle riunioni di Legabasket e collegati da mezza Italia, tramite la ‘piattaforma’ Meet. “Io sono stato eletto Presidente nel Febbraio 2020, provengo come molti già sanno dal mondo del Calcio e mi sono trovato a gestire l’inizio del lockdown anche per il Basket. E credo di esserci riuscito, visto che qualche giorno fa abbiamo consegnato al Club Campione d’Italia, la Segafredo Virtus Bologna, l’ambito Trofeo. E proprio per i Play Off la gioia è stata immensa perchè abbiamo tutti rivisto i Palasport delle squadre impegnate, con una buona percentuale di pubblico, affamato di essere presente ad un evento di sport, ad una gara di Pallacanestro. E ciò lascia ben sperare per il futuro”.
Il Presidente Umberto Gandini dopo aver sottolineato la “chiusura” dell’attuale Campionato, si sofferma sul mezzo televisivo che non ha fatto mancare questo sport ai numerosissimi appassionati. “In questo Campionato è stato fatto un ottimo lavoro con i ‘media’ che hanno trasmesso le gare di Legabasket. Parlo di Eurosport ed anche la RAI che hanno prodotto un’audience di circa 7 milioni di spettatori per le ‘Final Eight’. Un vero record!”
Ora però si pensa già alla prossima Stagione agonistica. “Vogliamo parlare di rilancio per la Pallacanestro italiana; – dice Gandini – questo perchè ci siamo prefissati di gettare le basi per il prossimo triennio. Stiamo già lavorando con la Federazione a Roma per implementare il progetto delle ‘licenze’, così da creare le tappe per veder crescere il bacino degli appassionati al nostro sport”. Infine i campi da gioco, nota spesso dolente per la crescita del Basket in Italia. “Di solito i grandi impianti si costruiscono per accogliere grandi eventi, – conclude il Presidente della Legabasket Gandini – ma un segnale forte ci arriva in questi giorni da Brindisi e da Venezia con l’ok alla costruzione dei nuovi Palasport; e dalla stessa Virtus Bologna con il bello e capiente impianto della Fiera. Insomma un segnale che non può far altro che portare ottimismo per la nostra Pallacanestro”.