Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET – I pronostici della Ventiseiesima Giornata

L'analisi dei singoli match di LBA

Torna la rubrica dei pronostici per la Ventiseiesima Giornata della Legabasket Serie A. Diversi scontri importanti in questo turno, che potrebbe lanciare inaspettatamente alcune compagini in orbita playoff e, al tempo stesso, mettere nei guai altre in zona retrocessione. A riposare questo turno sarà la Vanoli Cremona.

L’anticipo

L’unico anticipo di questa giornata vedrà affrontarsi Fortitudo Lavoropiù Bologna e Carpegna Prosciutto Pesaro. Gli uomini di coach Dalmonte proviene da 2 vittorie negli ultimi 3 match e una ulteriore vittoria permetterebbe loro di rilanciarsi in ottica playoff. Dall’altro lato, i marchigiani attraversano un momento buio caratterizzato da 5 sconfitte consecutive. Una sconfitta per gli uomini di coach Repesa significherebbe essere catapultati dalla lotta playoff alla lotte per non retrocedere. Si prospetta un match combattuto, che potrebbe decidersi negli ultimi minuti.

I match di domenica

Ad aprire le danze domenica ci sarà l’interessante lunch match tra De’Longhi Treviso e Banco di Sardegna Sassari. I veneti stanno dimostrando di essere la vera squadra rivelazione del torneo, capace di vincere 5 match consecutivi ed essere saldamente nelle prime 6 della classe. Ad affrontarli, tuttavia, ci sarà la certezza chiamata Dinamo Sassari: gli uomini di coach Pozzecco devono riscattare la dura sconfitta interna patita contro Varese per rilanciare l’assalto al secondo posto. Si prospetta un match combattuto e ad alti ritmi, con un punteggio elevato.

A seguire, altro match cruciale in zona salvezza-playoff tra la UNAHOTELS Reggio Emilia e Openjobmetis Varese. Gli emiliani, dopo essere tornati alla vittoria contro Pesaro, sono incappati in un un’altra pesante sconfitta contro Cremona. Arrivano sicuramente meglio a questo match gli uomini di  coach Bulleri, squadra rinata capace di vincere il derby contro Milano e che con una vittoria potrebbe addirittura agganciare la zona playoff. I lombardi partono col favore dei pronostici, ma il match potrebbe rivelarsi più combattuto del previsto.

Non dovrebbe avere troppi problemi la Umana Reyer Venezia invece, che alle 18 affronterà al Taliercio la Germani Brescia. Gli orogranata devono riscattare la sconfitta patita contro Trento: quale miglior occasione di affrontare in casa una squadra in difficoltà come quella di coach Buscaglia?

Altro match cruciale in chiave salvezza sarà quello delle 19.30 tra Acqua S.Bernardo Cantù e Dolomiti Energia Trentino. I brianzoli sono ultimi in classifica a quota 14 punti, con coach Piero Bucchi ancora positivo al Sars-Cov-2 e due sconfitte pesanti consecutive: non esattamente le condizioni migliori per affrontare una squadra galvanizzata dalla vittoria contro Venezia.

Alle 20.30 la Virtus Segafredo Bologna ospiterà la Allianz Trieste. Le “V nere” stanno profondendo tutte le energie nelle semifinali di Eurocup: il passaggio del turno contro Kazan, serie sull’1-1, potrebbe permettere al team di patron Zanetti di ottenere una incredibile qualificazione alla Euroleague 2021/2022. Gli uomini di coach Djordjevic potrebbero avere poche energie fisiche e mentali e ad approfittarne potrebbero essere proprio i friulani, desiderosi di interrompere la striscia di due sconfitte consecutive.

A chiudere la Ventiseiesima Giornata della LBA ci sarà il grande match delle 20.45 tra Happy Casa Brindisi e Armani Exchange Milano. Gli uomini di coach Vitucci con una vittoria potrebbero addirittura sorpassare la compagine di coach Messina e portarsi 2-0 negli scontri diretti. I meneghini, infatti, potrebbero essere stanchi dopo la grande vittoria sull’Efes, valsa il quarto posto in Euroleague.