Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET – I pronostici della Venticinquesima Giornata

L'analisi dei singoli match di LBA

Torna la Legabasket Serie A per la Venticinquesima Giornata. Tutti i match, ad eccezione del posticipo di lunedì, verranno giocati questa sera a causa della concomitanza con la festività pasquale. A riposare questo turno sarà la Allianz Trieste. Andiamo ad analizzare i match uno per uno.

I match di questa sera

Il primo match di questa giornata vedrà affrontarsi la Dolomiti Energia Trentino e la Umana Reyer Venezia. L’ Aquila, dopo due vittorie importanti contro Milano e Brescia, ha perso in malo modo lo scontro diretto per la salvezza contro Varese. Di contro, ci sarà una Reyer sempre più in forma, come dimostra la buona vittoria ottenuta contro Milano. Gli orogranata sono i favoriti per la vittoria finale.

Il secondo match invece vedrà una Acqua S.Bernardo Cantù in emergenza, causa covid, ospitare la forte Happy Casa Brindisi. I brianzoli hanno richiesto il posticipo del match a causa della positività al covid di Bucchi e del suo vice Gandini, richiesta che tuttavia è stata respinta dalla Legabasket. I pugliesi, in campionato, provengono da sei vittorie consecutive e non dovrebbero avere problemi a battere una Cantù in chiara difficoltà.

A seguire, troviamo due team che sono agli antipodi della forma: la De’Longhi Treviso e la Carpegna Prosciutto Pesaro. Gli uomini di coach Menetti sono sempre più il team rivelazione della stagione, con quattro vittorie consecutive all’attivo e sesto posto consolidato. Di contro, ci sarà una squadra in forte flessione come Pesaro, proveniente da quattro sconfitte consecutive, frutto di brutte e apatiche prestazioni. I veneti sono i favoriti per la vittoria.

A seguire la Vanoli Cremona ospiterà la UNAHOTELS Reggio Emilia. Gli uomini di coach Galbiati provengono da tre sconfitte consecutive e sono in piena lotta per non retrocedere. IN questa lotta non può che esserci anche la compagine emiliana, che tuttavia è tornata alla vittoria contro Pesaro dopo ben sei sconfitte consecutive. Si prevede un match combattuto ed equilibrato.

Match della verità, invece, quello delle 19 tra Fortitudo Lavoropiù Bologna e Germani Brescia. Le due compagini, infatti, sono rispettivamente a 18 e 16 punti, e il risultato finale di questo match potrebbe addirittura rilanciare le ambizioni playoff dell’una e mettere nei guai, invece, l’altra. Si prospetta un match punto a punto.

Il big match di giornata non può che essere quello delle 20.45 tra Banco di Sardegna Sassari e Virtus Segafredo Bologna. Gli isolani, dopo lo stop forzato a causa del covid, sono subito tornati alla vittoria al rientro contro Cremona. Di contro, ci sarà una Virtus ringalluzzita dal derby vinto contro la “F”. Gli uomini di coach Djordjevic, ad eccezione contro Venezia, hanno dimostrato di soffrire nei match di alta quota, ragion per cui la Dinamo parte con il favore dei pronostici.

Il posticipo

A chiudere la Venticinquesima Giornata ci sarà il classico lombardo tra Armani Exchange Milano e Openjobmetis Varese. I meneghini sono freschi della storica qualificazione ai playoff di Euroleague e ora hanno bisogno di tornare alla vittoria anche in campionato. A rendere il tutto più complicato, tuttavia, ci sarà una Varese in forma, capace di vincere tre match consecutivi e abbandonare l’ultima posizione in classifica. I favoriti alla vittoria finale sono i milanesi, ma occhio a sottovalutare i “cugini”.