Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – Zurich Connect Supercoppa LBA- L’Happy Casa Brindisi perde nel finale 73-78 con L’Umana Reyer Venezia

Brown vs Bramos
Brown vs Bramos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La seconda finalista della Supercoppa Zurich Connect LBA 2019,  dopo la Dinamo Banco di Sardegna Sassari che ha sconfitto dopo un overtime la Vanoli Cremona per 101-94,   è l’ Umana Reyer Venezia, che vince una gara da i due volti e più volti per 78-73, dove i pugliesi della Happy Casa Brindisi hanno dominato il primo quarto, chiuso con il parziale di 6-19,  chiudendo 23- 33 all’intervallo . Domenica 22 la finale per il terzo posto alle ore 18 tra Happy Casa Brindisi e Vanoli Cremona e a seguire la finalissima per l’aggiudicazione del trofeo tra L’Umana Reyer Venezia e il Banco di Sardegna Dinamo Sassari . L’inerzia della gara cambia nel terzo periodo quando l’Umana  Reyer Venezia piazza un parziale di 31-11 grazie ad una maggiore intensità difensiva per merito della difesa a zona  3-2 in partenza che diventa una match up con raddoppi sistematici e chiusure sui possessori di palla,dove i lagunari ci mettono talvolta anche fin troppa fisicità sovente, non sanzionata dalla terna arbitrale, trovando anche maggiore continuità realizzativa in attacco, cosa che era mancata nei primi due quarti grazie alla maggiore intensità difensiva dei brindisini . 

Watt vs Radosavljevic
Watt vs Radosavljevic

Tuttavia la gara si decide nel concitato finale quando l’Happy Casa Brindisi, dopo essere stata in svantaggio anche di 15 punti rientra con  vemenza nel finale giocandosi la gara punto a punto arrivando al meno due , ma nel concitato finale gli arbitri non premiano l’Happy Casa, non accordando una rimessa dal fondo campo a suo favore, una palla vagante contesa da Watt e Brown, che dopo la visione dell’istant replay viene concessa ai lagunari. Nelle file bianco azzurre ha esordito il neo acquisto il pivot Bogdan Radosavljevic, che è partito in quintetto base e ha dimostrato tutte le sue qualità fin da subito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Banks vs Watt
Banks vs Watt

 

 

Nel primo quarto è John Brown che fa la differenza in attacco con giocate di classe ora in penetrazione o da sotto o dalla media distanza che spezzano le gambe alla difesa ospite lanciando anche la transizione grazie anche ai suoi recuperi, risultando un vero rebus per la difesa veneta, ben supportato da Radosavljevic che si fa vedere in difesa e a rimbalzo ma anche in attacco e da Thompson. Filloy Bramos e Chappell suonano la carica per la Reyer Venezia nel terzo periodo portando per la prima volta in vantaggio i campioni d’italia 39-38 al 26’, piazzando un parziale importante  grazie ai risvegli in attacco importanti anche di Daye che inizia a perforare la retina biancoazzurra dalla lunga distanza con continuità arrivando a chiudere l’incontro con 26 punti realizzati top scorer dell’incontro, portando i lagunari avanti di 12 punti 54-42 , l’unico in doppia cifra per i veneziani insieme a Watt autore di 17 punti. Campogrande riporta Brindisi a meno 10 e Banks con 5 punti consecutivi realizzati ricuce il divario fino al meno due, 72-70, Thompson perde malamente un pallone per il possibile pareggio in contropiede. Del concitato finale abbiamo già accennato con una rimessa palese non concessa a Brindisi, e il fallo tecnico a John Brown che chiudono i giochi. Bene per l’Happy Casa Brindisi Adrian Banks con 23 punti realizzati e John Brown con 20, che non sono bastati per evitare la sconfitta.

IL TABELLINO
Umana Reyer Venezia- Happy Casa Brindisi:
(6-19; 23-33; 54-44; 78-73)
Arbitri: Massimiliano Filippini – Gabriele Bettini – Vito Giovannetti.
UMANA
:, Stone 2, Bramos 8, Tonut 8, Daye 26, De Nicolao, Chappell 6, Vidmar 3, Cerella, Watt 17,
Pellegrino ne, Casarin ne. All. De Raffaele.
HAPPY CASA
: Banks 23, Brown 20, Martin 4, Radosavljevic 6, Zanelli 2, Iannuzzi 4, Gaspardo 5,
Campogrande 3, Thompson 6, Ikangi , Cattapan ne, Guido ne. All.: Vitucci.
TIRI DA 2 PUNTI
– UMANA: 15/30; HAPPY CASA: 21/37.
TIRI DA 3 PUNTI
– UMANA: 11/23; HAPPY CASA: 6/18.
TIRI LIBERI
– UMANA: 15/18; HAPPY CASA: 13/18.
RIMBALZI
– UMANA: 30 (6 off); HAPPY CASA: 30 (8 off).
ASSIST
– UMANA: 13; HAPPY CASA: 10.
PALLE PERSE
– UMAN
A: 17; HAPPY CASA: 14.
Daye vs Gaspardo