L’Auxilium Fiat Torino nella sua ultima partita nella massima serie vince contro la VL Pesaro al PalaVela dopo momenti di grande emozione, di ringraziamenti e di saluti tra squadra e tifosi.
PRIMO QUARTO: I titolari della gara sono da una parte Wilson, Hobson, Poeta, Jaiteh e Moore mentre dall’altra Blackmon, Lyons, Ancellotti, Monaldi e Mockevicius. In un palazzetto silenzioso si susseguono giocate e passaggi spettacolari sin da subito. La Fiat in vantaggio dal primo minuto sembra non poter sbagliare e infatti in poco tempo arriva a superare la doppia cifra sul tabellone dei punti mentre Pesaro pare abbastanza passiva tranne per delle belle schiacciate dei lunghi su scarico. La sirena suona sul 26 a 17 in favore dei padroni di casa.
SECONDO QUARTO: Gli ospiti si riprendono leggermente grazie ai tiri di Zanotti e Blackmon e i ritmi continuano a essere alti. Pesaro si riavvicina nel punteggio e Galbiati si vede costretto a chiamare timeout per rimproverare i suoi, cosa che aiuta molto i piemontesi visto il buon utilizzo delle transizioni offensive nei minuti successivi. Il primo ad arrivare oltre quota 10 punti è Jaiteh verso metà periodo e la sirena manda tutti alla pausa lunga sul 52 a 35 in favore dei piemontesi.
TERZO QUARTO: Alla ripresa il divario tra le due formazioni rimane all’incirca invariato con la Fiat che spesso e volentieri dà palla sotto al lungo Jaiteh. I ritmi diventano più blandi e il miglior marcatore diventa Blackmon con 15 punti. Il pubblico inizia a farsi sentire sempre più spingendo i giocatori a macinare canestri ed infatti il punteggio arriva oltre quota 75: la sirena suona sul 76 a 54 a sfavore degli ospiti.
QUARTO QUARTO: I giocatori in doppia cifra per l’Auxilium Fiat Torino sono ben cinque mentre per la VL Pesaro solo uno. Il divario rimane lo stesso a causa di ritmi bassi e giocate quasi da allenamento e persino il giovane Guaiana segna in penetrazione in contropiede. Nell’ultimo minuto di gioco tutto il palazzetto è in piedi per salutare la squadra e la società in un momento sicuramente emotivo della serata. La partita si conclude 93 a 71 per l’Auxilium.
Fiat Torino – VL Pesaro 93 -71
Torino: Wilson 12, Anumba 5, Hobson 18, Guaiana 4, Poeta 9, Cusin, McAdoo, Jaiteh 19, Portannese 10, Moore 14, Cotton, Stodo ne. Coach: Paolo Galbiati
Pesaro: Blackmon 15, Artis 3, Conti 4, Lyons, Tognacci 3, Ancellotti 5, Morgillo 4, Monaldi 11, Shashkov 2, Zanotti 9, Wells 4, Mockevicius 7. Coach: Matteo Boniciolli
Punteggi progressivi: 26-17, 52-35, 76-54