Happy Casa Brindisi si classifica al terzo posto della Supercoppa Zurich Connect 2019 nel pala Florio di Bari, battendo per 84-87 la Vanoli Cremona dopo una gara combattuta che ha visto Brindisi soffrire nel primo tempo sopratutto in special modo nel secondo quarto, dopo che il primo quarto si era chiuso in parità sul 18 pari, i pugliesi hanno subito un parziale importante 37-19 nel secondo periodo, ribaltato in parte nel terzo periodo con il parziale di 12-29 , portando a termine la rimonta portata sul al 35’ sul 70-73. Per Brindisi 4 uomini in doppia cifra il top scorer dell’incontro Thompson con 17 punti realizzati il 78% di realizzazione dal campo 4 falli subiti e 5 assist e ben 28 di valutazione, Gaspardo che parte dalla panchina realizzando 15 con il 56% di realizzazione dal campo 4 falli subiti ,Zanelli autore di 12 punti e Iannuzzi con 10 punti realizzati in 14 minuti giocati. Per la Vanoli Cremona 4 uomini in doppia cifra con Mathews autore di 16 punti, Tiby e Stojanovic entrambi con 12 punti realizzati e Ruzzier con 10.
Nel primo quarto l’Happy Casa gioca punto a punto Ruzzier e Sobin portano avanti i lombardi, Brown e Radosaljevic rispondono nel pitturato, Stojanovic per il nuovo allungo lombardo da sotto 13-7, arrivando tuttavia subito in bonus. Ma Akele allunga ancora per i lombardi con una tripla a cui risponde Thompson dalla media. Entra Gaspardo per Brown e realizza con fallo e libero che consentono a Brindisi di ridurre il gap portandosi al meno 2, 16-14. Campogrande entrato al posto di Banks realizza i liberi della parità e Iannuzzi e Akelele realizzano da sotto riportando le sorti dell’incontro in parità 18 pari dopo dieci minuti giocati.
Nella seconda frazione di gioco Akele prima da sotto e Sobin dopo da tre allungano per la Vanoli, Gaspardo va a canestro a cui risponde Saunders da sotto. Zanelli realizza da sotto e Matthews mette la tripla, Vanoli 28 Happy Casa 23 con ancora 7’03” da giocare alla pausa lunga.Rodosavjeciv e Gaspardo suonano la carica per i biancoazzurri ma Matthews e Stojanovic e Sobin allungano ancora per i lombardi fino al 55-37 per la Vanoli punteggio con cui si chiude il secondo periodo. Gaspardo, Thompson, Martin e Zanelli nel terzo periodo si mettendo in evidenza andando puntualmente a canestro riducendo il gap di svantaggio, 56 -67 per i lombardi al 27’. Iannuzzi con 4 punti consecutivi e riporta i suoi in scia sul -4 ed è la tripla di Zanelli ad annullare il distacco (67 -66) per un parziale di 12-29 nel terzo quarto. Happy Casa è più reattiva sui palloni vaganti e Campogrande da 3 trova il primo vantaggio del match (70-73 al 36’). Ikangi schiaccia il +7 facendo esplodere il Palaflorio, Thompson si prende responsabilità di chiuderla e ci riesce. Cremona prova a rimanere in gara con i canestri di Tiby e Ruzzier fino al 84-86 a 6 secondi dalla fine ma la Happy Casa la chiude portando a il terzo posto della Supercoppa Zurich Connect 2019. Giovedì inizia il campionato e l’Happy Casa Brindisi esordirà nel pala Elio Pentassuglia alle 20,30 con l’Acqua S. Bernardo Cantù.
Stefano Albanese