Milano bissa il successo dell’esordio ottenendo la prima vittoria in trasferta della propria stagione contro la Openjobmetis Varese. Gara già indirizzata nei primi minuti e condotta, senza grossi patemi, fino alla sirena dagli uomini di Ettore Messina. Risultato finale 77-110.
PRIMO QUARTO: La Supercoppa LBA propone, per la prima giornata del gruppo A, la classica tra Varese e Milano. L’Olimpia ha già giocato una partita, in questo girone, battendo, nell’anticipo della sesta giornata, Cantù. Esordio stagionale per Shields, Leday e Roll. Riposano Rodriguez, Micov e Tarczweski. Grande ex di giornata Luis Scola. Le due squadre si sono già affrontate una decina di giorni fa in uno scrimmage nella secondaria del Forum. I due quintetti vedono da una parte Ruzzier, Strautins, Andersson, Scola, Jacovics, Hines, Brooks, Punter, Delaney, Shields dall’altra. Strautins, da tre punti, sblocca il punteggio. La risposta di Milano è con un gioco da quattro punti di Delaney. I primi cinque canestri della serata, per le due squadre, sono pesanti. Come nella gara di esordio l’Armani Exchange è scoppiettante fin dall’inizio. Punter realizza il suo ottavo punto e il parziale, a metà primo quarto, vede già gli ospiti avanti 17-6. L’Olimpia continua ad essere chirurgica dalla grande distanza chiudendo la prima frazione sul 32-16.
SECONDO QUARTO: Roll marca l’immediato +19. La reazione di Varese coincide con il primo squillo di Scola. Lo stesso argentino prova a dare una scossa all’Openjobmetis riportandola a dodici lunghezze di distanza (30-42). Reazione che si dimostra effimera. Delaney e Punter si confermano in gran spolvero e l’Armani Exchange rientra negli spogliatoi avanti 59-41.
TERZO QUARTO: Milano, con l’intensità che ha contraddistinto questo inizio di stagione, ruba immediatamente un pallone capitalizzandolo con un canestro in transizione da parte di Jeff Brooks, inizio di un break di 7-0 che costringe coach Caja, sul -25, a fermare nuovamente la contesa. Il monologo ospite continua: 45-78 dopo venticinque minuti. Una stoppata, praticamente in sincrono, di LeDay e Biligha è il punto esclamativo di un tempo che si chiude sul 92-60.
QUARTO QUARTO: Gli ultimi dieci minuti sono mera accademia per entrambe le formazioni. Kevin Punter mio personale Mvp di serata. Risultato finale 110-77 per i milanesi.
OPENJOBMETIS VARESE – AX MILANO 77-110 (16-32; 41-59; 60-92)
OPENJOBMETIS: Strautins 9, Scola 21, Douglas 9, Ferrero 6, Jacovics 10, Ruzzier 5, De Nicolao, De Vico 4, Morse 11, Andersson 2, Librizzi ne. All.Caja
AX MILANO: Punter 19, Moretti 6, Shields 10, Moraschini 17, Roll 12, LeDay 10, Biligha, Cinciarini 2, Delaney 13, Brooks 3, Hines 6, Datome 12. All.Messina
MVP: Kevin Punter
Foto copertina: Profilo ufficiale Twitter Olimpia Milano