Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA ‘SUPERCOPPA’ – Gran colpo della Ge.Vi. Napoli Basket sul campo della Germani Brescia

Una vera impresa quella degli uomini di coach Sacripanti che dopo un primo tempo molto sotto tono, risorgono recuperando un passivo di 24 punti e vincono il match!

Oggi si è vista davvero una Ge.Vi. Napoli basket a due velocità. Quella molto lenta nella prima parte del match e quella a razzo nella seconda parte, con un recupero davvero spettacolare, per poi andare a vincere sulla Germani Brescia con il punteggio di 77-87. E questo è un atteggiamento che non piace affatto a coach Pino Sacripanti; un atteggiamento che porta a rischiare molto nell’economia del match. “Mi arrabbio – dice Sacripantiperchè un match di pallacanestro si deve costruire con la giusta concentrazione fin dalle prime battute. Quello della ripresa è l’unico modo in cui dobbiamo giocare. La differenza tra primo e secondo quarto è stata evidente in termini di spirito ed atteggiamento. Dobbiamo essere pronti sin dalla palla a due”.

Parte forte la squadra di casa con un 4-0, i primi punti della Gevi sono di Mayo, il canestro di Parks e la tripla di McDuffie valgono il sorpasso ma, dopo l’antisportivo di Mayo, Brescia riesce ad allungare con Petrucelli. Segna Zerini dalla media, Mitrou Long da 3 punti, il 2 su 2 ai liberi di Velicka chiude il primo quarto sul 25-18 Germani.
Nel secondo quarto la formazione bresciana riesce ad allungare decisamente, con Mitrou Long e Della Valle, a metà quarto siamo sul 39-20 per i padroni di casa. McDuffie e Mayo provano a muovere l’attacco Gevi ma è ancora Della Valle a portare Brescia sul +24. Nel finale arrivano 5 punti di Velicka ma Brescia chiude avanti sul 52-31 all’intervallo lungo.

Il terzo periodo della Gevi è straordinario, Parziale di 34-14 che riapre completamente il match. Velicka guida la rimonta dei suoi, Elegar si fa sentire sotto canestro, McDuffie e Parks riescono a segnare canestri importanti. Brescia prova, con Cobbins e Moore a restare avanti in doppia cifra ma nel finale sono Marini ed Uglietti a portare la Gevi sotto di un solo punto sul 66-65 Brescia.

Nell’ultimo quarto è Eric Lombardi a segnare i primi cinque punti della Gevi, per Brescia ci sono i canestri di Della Valle e Cobbins. Nuovo minibreak Gevi 5-0 con la tripla di Velicka, Gabriel riporta la Germani a -1 con la tripla frontale, Elegar segna 4 punti di fila per l’81-76 Gevi a 1.40. Il sigillo su una straordinaria vittoria lo mette il clamoroso alley-.oop Velicka-McDuffie Si chiude sul 87-77 con la schiacciata di Velicka. Si replica a campo invertito lunedì 13 Settembre con inizio alle ore 18:00

 

Germani Brescia – Gevi Napoli Basket     77 – 87

Brescia:  Eboua 1, Mitrou-Long 16, Parrillo, Moore 7, Moss , Rodella  ne, Laquintana 7, Djlya ne, Petrucelli 17, Gabriel 9, Della Valle 12, Cobbins 8

Napoli : Parks 11, McDuffie 14, Zerini 2, Velicka 23, Uglietti 4, Parks 11, Elegar 19, Coralic ne, Mayo 5, Grassi ne, Sinagra ne, Lombardi 5.

Punteggi progressivi: 25-18;52-31;66-65; 77-87