Oggi si è vista davvero una Ge.Vi. Napoli basket a due velocità. Quella molto lenta nella prima parte del match e quella a razzo nella seconda parte, con un recupero davvero spettacolare, per poi andare a vincere sulla Germani Brescia con il punteggio di 77-87. E questo è un atteggiamento che non piace affatto a coach Pino Sacripanti; un atteggiamento che porta a rischiare molto nell’economia del match. “Mi arrabbio – dice Sacripanti – perchè un match di pallacanestro si deve costruire con la giusta concentrazione fin dalle prime battute. Quello della ripresa è l’unico modo in cui dobbiamo giocare. La differenza tra primo e secondo quarto è stata evidente in termini di spirito ed atteggiamento. Dobbiamo essere pronti sin dalla palla a due”.
Parte forte la squadra di casa con un 4-0, i primi punti della Gevi sono di Mayo, il canestro di Parks e la tripla di McDuffie valgono il sorpasso ma, dopo l’antisportivo di Mayo, Brescia riesce ad allungare con Petrucelli. Segna Zerini dalla media, Mitrou Long da 3 punti, il 2 su 2 ai liberi di Velicka chiude il primo quarto sul 25-18 Germani.
Nel secondo quarto la formazione bresciana riesce ad allungare decisamente, con Mitrou Long e Della Valle, a metà quarto siamo sul 39-20 per i padroni di casa. McDuffie e Mayo provano a muovere l’attacco Gevi ma è ancora Della Valle a portare Brescia sul +24. Nel finale arrivano 5 punti di Velicka ma Brescia chiude avanti sul 52-31 all’intervallo lungo.
Il terzo periodo della Gevi è straordinario, Parziale di 34-14 che riapre completamente il match. Velicka guida la rimonta dei suoi, Elegar si fa sentire sotto canestro, McDuffie e Parks riescono a segnare canestri importanti. Brescia prova, con Cobbins e Moore a restare avanti in doppia cifra ma nel finale sono Marini ed Uglietti a portare la Gevi sotto di un solo punto sul 66-65 Brescia.
Nell’ultimo quarto è Eric Lombardi a segnare i primi cinque punti della Gevi, per Brescia ci sono i canestri di Della Valle e Cobbins. Nuovo minibreak Gevi 5-0 con la tripla di Velicka, Gabriel riporta la Germani a -1 con la tripla frontale, Elegar segna 4 punti di fila per l’81-76 Gevi a 1.40. Il sigillo su una straordinaria vittoria lo mette il clamoroso alley-.oop Velicka-McDuffie Si chiude sul 87-77 con la schiacciata di Velicka. Si replica a campo invertito lunedì 13 Settembre con inizio alle ore 18:00
Germani Brescia – Gevi Napoli Basket 77 – 87
Brescia: Eboua 1, Mitrou-Long 16, Parrillo, Moore 7, Moss , Rodella ne, Laquintana 7, Djlya ne, Petrucelli 17, Gabriel 9, Della Valle 12, Cobbins 8
Napoli : Parks 11, McDuffie 14, Zerini 2, Velicka 23, Uglietti 4, Parks 11, Elegar 19, Coralic ne, Mayo 5, Grassi ne, Sinagra ne, Lombardi 5.
Punteggi progressivi: 25-18;52-31;66-65; 77-87