La Sidigas Avellino batte la Oriora Pistoia e, con le sconfitte di Cantù e Varese, ottiene il pass per la post season da ottava classificata. Nessun particolare patema per la squadra irpina, che dopo un avvio difficile nel primo quarto riesce a rimontare e a battere agevolmente la compagine toscana. L’MVP del match è Udanoh, autore di 15 punti, 13 rimbalzi e 7 falli subiti per un 27 di valutazione.
PRIMO QUARTO: Pistoia è priva di Auda e Kroubally per infortunio, mentre gli irpini devono fare a meno di Green e Young. Coach Moretti schiera in quintetto Della Rosa, Mesicek, Peak, Mitchell e Crosariol, mentre coach Maffezzoli risponde con Sykes, Filloy, Nichols, Udanoh e Ndiaye. Avellino prova subito a sfruttare la maggiore fisicità sotto le plance con Udanoh, ma dall’altra parte Mitchell tiene a galla i suoi con 8 punti di fila (12 – 12). Pistoia, a causa degli infortuni, è costretta a schierare molti giovani, puntualmente attaccati dagli avellinesi (12 – 20); Mitchell e Peak non ci stanno e in un amen permettono ai toscani di impattare a quota 20 con due poderose schiacciate. Il fade away di Odum sulla sirena permette ai padroni di casa di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio sul 22 – 20.
SECONDO QUARTO: Partenza soporifera per gli irpini, che sparacchia dall’arco e si mostra pigra in difesa, con coach Maffezzoli che ferma subito il gioco per parlarci su (24 – 20). La sospensione non dà gli effetti desiderati, con i Pistoiesi che raggiungono addirittura la doppia cifra di vantaggio con il gioco di 4 punti di Mitchell (30 – 20). Avellino riesce a sbloccarsi dall’arco con Harper e con una buona difesa di Campani su Crosariol riesce a riportarsi a 5 lunghezze di svantaggio (41 – 36). Gli irpini iniziano nuovamente a giocare e rimettono la testa avanti con la seconda tripla della serata di Harper (42 – 43). Ancora Harper, con un palleggio arresto e tiro, risponde a Mitchell e permette ai campani di andare al riposo lungo in vantaggio (44 – 45).
TERZO QUARTO: Parte forte Avellino, che trascinata da Harper e Sykes tocca le 7 lunghezze di vantaggio (45 – 52). La tripla di Campogrande permette agli irpini di raggiungere la doppia cifra di vantaggio, con coach Moretti costretto a chiamare time out (45 – 55). Avellino è un fiume in piena e con la tripla d Sykes allarga il parziale del quarto a 19-1 (45 – 64). Pistoia perde Peak e Mitchell, entrambi usciti per 5 falli con due antisportivi. Il terzo quarto si conclude con l’ampio margine di vantaggio dei lupi, che sembrano in pieno controllo del match (61 – 78).
QUARTO QUARTO: L’ultima frazione di gioco è un ampio garbage time, in cui gli irpini gestiscono il vantaggio senza patemi dando spazio anche alle seconde linee. La Sidigas Avellino batte a domicilio l’Oriora Pistoia 73 – 88 e, in virtù delle sconfitte di Cantù e Varese, si qualificano ai playoff da ottavi.
ORIORA PISTOIA – SIDIGAS AVELLINO: (22 – 20; 44 – 45; 61 – 78; 73 – 88)
ORIORA PISTOIA: Bolpin 8, Mitchell 21, Della Rosa 3, Peak 8, Auda ne, Di Pizzo ne, Querci 4, Crosariol 8, Del Chiaro 2, Mesicek 7, Odum 12.
SIDIGAS AVELLINO: Udanoh 15, Nichols 4, Filloy 8, Campani 3, Sabatino 2, Silins 2, Campogrande 3, Harper 21, D’Ercole, Sykes 22, Spizzichini 2, Ndiaye 6.