La Dinamo Sassari si aggiudica gara1 portandosi avanti nella serie. Risultato finale di 79 – 86 per un convincente Banco di Sardegna guidato da uno strepitoso Stefano Gentile.
PRIMO QUARTO: Milano ritrova Mike James per la semifinale. Il playmaker americano parte però dalla panchina per lasciare spazio al positivo Cinciarini di questa fase di stagione. Nunnally, con un canestro pesante, inaugura la semifinale. Cinciarini in penetrazione allunga sul 5-0. Risultato figlio anche di tre ottime difese di Milano sullo spauracchio Cooley. Sassari si sblocca con Smith grazie ad un gioco da tre punti. Un repentino secondo fallo di Brooks apre le porte del campo a Kuzminskas. Buono l’impatto del giocatore lituano che segna il canestro del 15-10 dopo un alto basso con Tarczewski. L’Armani Exchange si ferma negli ultimi minuti ma riesce comunque a chiudere avanti sul 18-16.
SECONDO QUARTO: Gentile pareggia immediatamente e Pierre, in rapida successione, firma il primo sorpasso sul 18-20. Milano commette il secondo fallo offensivo in altrettanti attacchi, terzo complessivo in un inizio tempo davvero complicato e ulteriormente peggiorato dalla bomba di Polonara per il +5. Pianigiani ferma la partita ma la musica non cambia. Il Break esterno sì dilata ulteriormente con la Dinamo che tocca il +11 costringendo ad una nuova sospensione il coach dell’Armani. Mike James ferma l’emorragia biancorossa con una tripla più di talento che altro. È la prima di tre consecutive per i padroni di casa che hanno il merito di riavvicinare a -5 l’Olimpia. Divario che Sassari porta a sei lunghezze sul 35-41 nonostante il terzo fallo di Cooley.
TERZO QUARTO: Subito un canestro dalla lunga distanza di Cinciarini inaugura la ripresa. E’ l’inizio di un parziale di 9-3 che impatta sul 44–44 la contesa. Equilibrio che rimane in tutta la frazione che si conclude sul 60-60 apparecchiando la tavola per un grande quarto periodo.
QUARTO QUARTO: Gentile, ispiratissimo, battezza l’ultimo tempo anticipando una bomba incredibile, di tabella, di Mike James. Sassari però non si scompone e conferma, nel minuto successivo, la sua forza attuale siglando un 5-0 per il 63-67. La risposta dei padroni di casa è in salsa serba con un 4-0 firmato Nedovic e Micov. Sassari allunga fino al +9 dando una spallata che si rivelerà decisiva. La Dinamo prosegue così la sua incredibile striscia di vittorie portandosi sull’1-0 nella serie.
AX ARMANI EXCHANGE MILANO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 79 – 86
AX MILANO: Della Valle ne, James 12, Micov 16, Fontecchio ne, Tarczewski 10, Nedovic 9, Kuzminskas 8, Cinciarini 8, Nunnally 9, Burns 1, Brooks 6, Musumeci ne. All.Pianigiani
BANCO SARDEGNA SASSARI: Spissu, Smith 6, McGee, Carter, Devecchi, Magro, Pierre 12, Gentile 26, Thomas 25, Polonara 13, Diop ne, Cooley 4. All.Pozzecco
Punteggi progressivi: 18-16; 35-41; 60-60. MVP: Stefano Gentile