Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – L’Allianz Pallacanestro Trieste espugna il Palaserradimigni della Dinamo Sassari.

Decide una 'bomba' di Dayle a 13" dalla sirena finale.

Debutto casalingo per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari, a distanza di sette mesi gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco tornano tra le mura amiche del Palaserradimigni. Un ritorno particolare ed un clima surreale con l’ingresso aperto soltanto a 700 tifosi secondo le regole imposte dalle autorità in materia anti-covid. I bianco blu scendono in campo contro la Pallacanestro Trieste, nel match valevole per la seconda giornata di campionato.

Esattamente come un anno fa la Pallacanestro Trieste espugna il Palaserradimigni. E’ Dayle con una tripla che consegna in mano ai suoi la vittoria per 72 a 74, Gentile tenta il sorpasso ma la sua tripla non entra ed è costretto ad arrendersi.
E’ una vittoria di gruppo quella di Trieste, guidato da un ottimo Dayle, autore di 14 punti totali, tra i quali spicca la tripla della vittoria . Fondamentale peraltro la leadership di Fernandez, vero e proprio trascinatore nei momenti di difficoltà ed autore di 20 punti. Buona prestazione per Sassari che viene beffata negli ultimi secondi del match. Da evidenziare l’ottima prestazione del duo Pusica-Kruslin.

Ottima partenza per gli uomini di Pozzecco che infilano un parziale di 13-2 dove spicca un Filip Kruslin particolarmente ispirato, l’Allianz esce alla distanza, la difesa si intensifica e la coppia Doyle- Laquintana riporta sotto i bianco rossi. I Biancoblù si scuotono, tripla di Bendzius poi si rivede in campo Stefano Gentile che infila subito 6 punti ricacciando indietro gli avversari per il 22-11 che chiude i primi 10′.

Avvio di secondo quarto propizio agli ospiti che con un parziale di 5 a 0 costringono coach Pozzecco al time out. La difesa triestina continua ad essere dura ed i bianco blu faticano ad andare a canestro. Kruslin non ci stà e mette dentro la sua quarta tripla ma Fernandez in contropiede sigla il 25-19 al 14′. Da Ros e Laquintana tengono a stretto contatto i bianco rossi e Burnell mette dentro i suoi primi due punti. Pusica porta i suoi sul +6 e coach Dalmasson chiama time out sulla tripla di Bendzius: 37-29. Gli ospiti escono bene dal time out e accorciano le distanze con un super Fernandez e la seconda frazione di gioco si chiude sul 37-35

Al rientro dall’intervallo lungo bel duello tra Fernandez e Burnell. L’americano schiaccia in contropiede e Bendzius con quattro punti consecutivi porta i suoi sul 43-39 con un parziale di 8-0 per i padroni di casa. Trieste sembra perdere lucidità ma Dayle ed Upson siglano un parziale di 7 a 0 e portano gli ospiti sul 47-46. Hudanoh sigla la parità, Spissu mette dentro un canestro di energia, lo segue Pusica. Il match si fa interessante con Laquintana e Burnell. Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 56-52.

Stefano Gentile – ]foto credits Dinamo Sassari

Nell’ultima frazione di gioco le squadre rispondono colpo su colpo. Fernandez mette dentro punti ed un ottima regia. Dall’altro lato del campo Pusica tiene saldamente avanti i sassaresi ma Alviti sigla prima la parità e dopo il sorpasso: 64-66. Hudanoh porta i suoi sul +4 ma una tripla da 8 metri di Pusica infiamma il Palaserradimigni: -1 Dinamo con ancora 5′ da giocare. Burnell firma il 69 pari con le due squadre in campo che si affrontano a muso duro. Pusica sbaglia la tripla del sorpasso, Fernandez riceve fallo, sbaglia un libero ma è ancora parità. Ancora Pusica porta i suoi sul + 1, gli ospiti sbagliano ancora con la Dinamo che non concretizza. Dayle mette dentro la tripla del campione ma Gentile sbaglia e consegna la vittoria agli ospiti per 72 a 74.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – ALLIANZ TRIESTE   72-74

DINAMO SASSARI: Kruslin 16, Pusica 16, Burnell 15, Bendzius 7, Gentile 6, Bilan 5, Spissu 5, Gandini 2, Devecchi 0, Re 0, Treier 0, Tillman 0.

TRIESTE: Fernandez 20, Doyle 14, Alviti 12, Laquintana 11, Udanoh 6, Da Ros 4, Grazulis 4, Upson 3, Coronica 0, Arnaldo 0.

Punteggi parziali: 22 – 11; 37 – 35; 56 – 52; 72 – 74