La Virtus Segafredo Bologna vince 88-76 contro la Germania Brescia nel posticipo di Serie A. La vittoria della Virtus Bologna e i risultati dell’8^a giornata consentono alla Virtus di conquistare la vetta solitaria. La Virtus Segafredo Bologna riesce a vincere la partita approfittando anche dei problemi di falli degli avversari e contrastando sempre i tentativi di rimonta degli avversari. Vittoria importante per il campionato ma che da anche morale per il prossimo impegno di Eurolega.
Primo tempo
Inizio un po’ frenetico di partita dove la Virtus lascia qualche tiro sul ferro da sotto canestro, mentre Brescia attacca comunque bene. 10-10 il punteggio nei primi minuti.
Shengelia e Petrucelli si rispondo canestro su canestro. Poi una prima mini fuga della Virtus grazie anche a un paio di disattenzioni fallose di Gabriel. I padroni di casa riescono a mettere il mini scarto fino a fine primo quarto, 26-20 il punteggio.
Ad inizio quarto c’è subito un mini parziale di Brescia per tornare immediatamente a contatto. Lundberg, però, guida la Virtus a un vantaggio in doppia cifra, +11 per i padroni di casa. Massinburg prova a non fare scappare via ulteriormente la Virtus, riportando i suoi a -8. La Germani non riesce a scavallare quota 8 punti di svantaggio fino all’ultimo minuto di quarto in cui grazie a un fallo tecnico a coach Banchi e i punti di Massinburg torna a -5. Il punteggio è 49-44 a fine secondo quarto.
Secondo tempo
Partenza forte di Brescia che accorcia subito fino al -2. Virtus meno attenta nei primi due minuti di gioco, gli ospiti però non ne approfittano e non trovano il pareggio.
Dopo essersi riassestati i padroni di casa tornano sul +7, ma l’ex Cournooh segna due tripla di fila e Brescia si riavvicina fino al -1. C’è la replica immediata di Lundberg da 3 punti, poi Shengelia, coadiuvato dal play danese, guida la Virtus consentendo alla squadra bianco nera di riprendersi il vantaggio in doppia cifra. Fine terzo quarto 72-63.
Dopo Gabriel, anche Christon esce dal campo per 5 falli. C’è ancora il solito Massinburg a tenere viva Brescia con un gioco da 3 punti, -8. La Virtus ogni volta risponde tornando in doppia cifra di vantaggio.
La Virtus non riesce mai ad andare oltre al +11, dall’altra parte invece la Germani non riesce mai a recuperare oltre agli 8 punti di svantaggio. A questo punto il cronometro è a favore della Virtus che gestisce il vantaggio fino alla fine. La Virtus Bologna vince 88-76 contro Brescia e conquista la vetta solitaria in classifica.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 88 – 76 GERMANI BRESCIA
26-20; 49-44 (23-24); 72-63 (23-19); 88-76 (16-13).
Virtus Bologna: Lundberg 19, Belinelli 9, Pajola 5, Smith 7, Dobric 2, Mascolo ne, Cacok 5, Shengelia 26, Hackett 5, Menalo ne, Dunston 5, Abass 5.
Germani Brescia: Christon 2, Gabriel, Bilan 12, Burnell 8, Massinburg 27, Tanfoglio ne, Della Valle 7, Petrucelli 8, Cobbins 4, Cournooh 6, Akele 2, Porto ne.