Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – La Virtus Segafredo Bologna supera Reggio Emilia prendendosi il primo posto in classifica

Prova di forza per la Virtus Bologna che vale il primo posto in classifica

La Virtus Segafredo Bologna vince 83-73 contro Reggio Emilia. Una vittoria molto importante per la Virtus Bologna in quanto le è valsa la conquista del primato in classifica. Ora per mantenerlo per la Virtus Bologna è sufficiente vincere i restanti due confronti senza dover guardare gli altri risultati. La vittoria inizia con le due triple sul finale del primo quarto che aprono il parziale bianco nero che continua in tutto il secondo quarto, dove la Virtus raggiunge il parziale del +16. Gli ospiti sono bravi a mettere in difficoltà la Virtus Bologna soprattutto nel terzo quarto, ma una volta ripreso il vantaggio in doppia cifra, la Virtus è stata in grado di portare a casa un’importante vittoria.

Primo tempo
Partenza equilibrata tra le due squadre che si rispondono canestro dopo canestro.
Un paio di falli di troppo della Virtus consentono a Reggio Emilia di prendere qualche punto di vantaggio.
Lundberg però si carica la squadra sulle spalle e trascina la Virtus a recuperare i punti di svantaggio. Mascolo e Shengelia segnano due triple importanti alla fine del quarto che consentono alla Virtus di chiudere in vantaggio il quadro 29-23.

Nel secondo quarto la Virtus parte molto bene, allungando il proprio vantaggio sul +10. Galloway sembra essere l’unico per Reggio Emilia a provare ad attaccare e portare punti. Il divario tra le due squadre però aumenta fino al +16.
Il primo tempo si conclude con la Virtus che dà uno strappo deciso alla partita con il punteggio fissato sul 57-41.

Secondo tempo
Dopo un paio di minuti di poca lucidità in attacco della Virtus, i bianco neri si riassestano e riprendo a segnare. La confusione in attacco della Virtus si ripresenta e Reggio Emilia tenta di ricucire lo svantaggio tornando a -11. Uglietti continua il parziale per Reggio Emilia segnando una tripla a fil di sirena dei 24 secondi, ora ci sono solo 8 lunghezze di distanza.
Il terzo quarto si conclude con il punteggio di 65-58.

Dopo il momentaneo -5 di Reggio Emilia ad inizio quarto, la Virtus riprende il vantaggio in doppia cifra per mantenere a distanza gli ospiti.
Il divario tra le due compagini non cambia e la Virtus è brava a mantenere quel vantaggio senza dover spingere particolarmente sull’acceleratore in attacco.
Hackett segna la tripla che che chiude definitivamente la partita a pochi secondi dal termine e Reggio Emilia è costretta a cedere la vittoria a Bologna con il punteggio di 83-73.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 83 – 73 UNAHOTELS REGGIO EMILIA
29-23; 57-41 (28-18); 65-58 (8-17); 83-73 (18-15).

Tabellino:

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 8, Lundberg 8, Belinelli 12, Dobric ne, Mascolo 5, Baiocchi ne, Shengelia 15, Hackett 8, Mickey 6, Polonara 10, Zizic 11, Abass 0.
Unahotels Reggio Emilia: Weber 14, Bonaretti ne, Cipolla ne, Galloway 12, Faye 4, Smith 4, Uglietti 7, Atkins 2, Black 11, Vitali 8, Grant 4, Chillo 7.