La Reggiana ripete la bella prestazione di Trento tra le mure amiche vincendo agevolmente sulla S. Bernardo-Cineladia Cantù. Dopo i minuti iniziali che avevano visto gli ospiti partire in testa gli emiliani trovavano fiducia e giocavano un’ottima pallacanestro trionfando per 85-73 con una vittoria ancor più netta di quanto dica il punteggio. Con questo successo la Grissin supera in classifica i brianzoli affacciandosi alla zona playoff.
Primo quarto: Si parte con Cantù lanciatissima che va immediatamente sul 7-0 costringendo Buscaglia al primo Time-out dopo 90 secondi di gioco. Il primo canestro di Reggio arriva con una bomba dal perimetro di Fontecchio che sblocca la squadra che inizia a segnare ed arriva ad un solo possesso di distanza (8-10) a metà del primo quarto. Gli emiliani trovano il vantaggio con un gancio di Upshaw ma i primi 10 minuti si chiudono con le due squadre in perfetta parità a quota 18.
Secondo quarto: Le due squadre rimangono appaiate nel punteggio con Reggio che prova l’allungo con un jumper di Vojvoda che fissa lo score sul 26 a 22 per i suoi. La guardia ungherese prende fiducia e replica poco dopo sparando una tripla allo scadere dei 24’’ che mantiene i biancorossi avanti di 6 unita. La Grissin ottiene il primo vantaggio in doppia cifra 41-30 con una bomba in step back di Simone Fontecchio. La squadra di Buscaglia gioca un buon basket e va al riposo lungo realizzando 46 punti contro i 35 degli ospiti.
Terzo quarto: Reggio gestisce il vantaggio senza troppi problemi potendo contare su un Johnson Odom particolarmente ispirato che martella ripetutamente dall’arco facendo correre i suoi sul 57-40. il tempo si chiude con gli emiliani avanti di 18 unità 65-47 e Cantù che sprofonda avendo realizzato solo 12 punti nel parziale.
Quarto quarto: I lombardi piazzano 4 punti consecutivi che li portano sul -14 ma la bomba di Mekel riporta Reggio a distanza di sicurezza 68-17. La squadra di Buscaglia gioca sul velluto producendo giocate altamente spettacolari e ricevendo numerose ovazioni dal pubblico del Bigi. Nel minuto finale trovano spazio i giovanissimi Soviero e Diouf entrambi classe 2001. Finisce 85 e 73 con una vittoria più larga di quanto dica il punteggio.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA – S. BERNARDO CINELANDIA CANTU’ 85 – 73
Grissin Bon Reggio Emilia: Jonhson-Odom 19, Fontecchio 14, Pardon 9, Candi, Poeta 2, Vojvoda 10, Infante ne, Soviero , Owens 4, Upshaw 12, Diouf , Mekel 15. Allenatore: Buscaglia.
S. Bernardo-Cinelandia Cantù: Young 7, Procida, Clark 17, La Torre 3, Hayes 10, Wilson 3, Ragland 5, Burnell 12, Baparape’ne, Simoni 7, Pecchia 9, Lanzi ne. Allenatore: Pancotto.
Arbitri: Lo Guzzo, Paglialunga, Morelli.
Punteggi progressivi: 18 – 18, 46 – 35, 65 – 47, 85 – 73. MVP dell’incontro Johnson Odom autore di una prova magistrale con 19 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 23 di valutazione.