Vittoria casalinga per il Banco Sardegna Sassari nell’ultima partita del girone d’andata del campionato LBA. Nella sfida del PalaSerradimigni la Dinamo si impone per 98 a 92 contro l’Acqua San Bernardo Cantù al termine di una piacevole partita. Per la Dinamo grandi prestazioni per un immarcabile Miro Bilan autore di 27 punti e 12 rimbalzi e Bendzius con 26 punti . Per Cantù non sono bastate le performance di Gaines autore di 23 punti e dell’ex di giornata Smith con 21 punti. La squadra di Pozzecco con la vittoria odierna sale a 18 punti in classifica consolidando la terza posizione in compagnia della Virtus Bologna.
Primo Quarto
La Dinamo di Coach Pozzecco, senza il partente Tillman e priva per infortunio del capitano Devecchi, schiera sul parquet Spissu, Gentile, Burnell, Bilan, Bendzius dalla parte opposta coach Pancotto risponde con Bigby Williams, Leunen, Pecchia, Smith e il nuovo arrivato Gaines. Rompe il ghiaccio Bilan che mette a segno due punti da sotto risponde subito l’ex Jaime Smith. Primi minuti con le squadre ancora abbastanza fredde al tiro. Tenta l’allungo la Dinamo che confeziona il parziale di 7 a 0. Cantù si riporta sotto con una grande tripla di Gaines ma la Dinamo con il solito Bendzius dalla distanza e Bilan con due azioni magistrali da sotto allunga sul 22 a 10. Primo quarto che si chiude con i padroni di casa avanti sul 25 a 14.
Secondo Quarto
La seconda frazione si apre con un canestro del play sassarese Spissu con Procida che risponde iscrivendosi a referto. Il caldissimo Bendzius con la sua specialità porta i padroni di casa al massimo vantaggio sul 32 a 16. Cantù non si disunisce e con il “nuovo”arrivato Gaines accorcia la distanza riportandosi sotto la doppia cifra sul 35 a 27. La Dinamo non si ferma e con il centro croato Bilan e Spissu allunga il parziale andando all’intervallo lungo sul 48 a 36.
Terzo Quarto
Dopo il riposo parte forte la Dinamo con le realizzazioni di Burnell e del lituano Bendiuzs , Cantù prova reagire invece con Smith e Gaines. La Dinamo è perfetta , segna con continuità e arriva sul +19. L ‘Acqua San Bernardo nonostante risponda colpo su colpo si trova sempre oltre la doppia cifra di distanza. Sul finire del quarto Cantù sospinta dalla sua stella Gaines ritorna sotto e Procida a fil di sirena trova la schiacciata volante sul rimbalzo offensivo. La frazione termina con i sassaresi avanti sul 74 a 63.
Ultimo Quarto
Nell’ultimo quarto parte fortissimo Cantù che continua il parziale aperto nel 3°quarto realizzando altri 6 punti di fila portandosi sul 74 a 69 prima che il “cecchino” Bendzius realizza dall’arco un’altra bomba che allunga il vantaggio per i sassaresi. A metà frazione Procida con tiro in sospensione dall’arco avvicina ancora di più i suoi fino al -4. La Dinamo non si scompone e con le giocate del duo croato Katic – Bilan si riporta sopra la doppia cifra. L’ex Smith sul finire non ci sta e tenta di riaprire il discorso con due triple di fila ma ormai il gap è consolidato.
Finisce 98 a 92 per una Dinamo che riprende la sua marcia dopo la sconfitta di Tenerife in Coppa.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 98 – 92
BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Spissu 12, Bilan 27, Treier, Kruslin, Martis ne, Burnell 11, Bendzius 26, Re ne, Gandini, Gentile 11, Katic 11, Sanna ne. Coach: Gianmarco Pozzecco
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Johnson 14, Gaines 23, Pecchia 3, Leunen 8, Kennedy 7, Smith 21, Procida 14, Bayehe 2, Bigby-Williams, La Torre, Baparapè ne, Lanzi ne. Coach: Cesare Pancotto.
Arbitri: Alessandro Vicino, Fabrizio Paglialunga e Federico Brindisi.
Punteggi progressivi: 25 – 14, 48– 36, 74– 63, 98– 92