Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – Happy Casa Brindisi piega una coriacea De’ Longhi Treviso 81-74 e si qualifica matematicamente alle Final Eight.

Brown vs Uglietti ed Imbrò
Brown vs Uglietti ed Imbrò

L’Happy Casa Brindisi ha ragione della De’ Longhi Treviso per 81-74, in un incontro che si è sostanzialmente deciso nel finale anche se i padroni hanno avuto la possibilità di chiuderla prima avendo condotto anche per 15 punti, 73-58 al trentacinquesimo, ma non hanno avuto la freddezza per chiudere una gara che nel finale stava diventando insidiosa, e ha visto rientrare gli ospiti fino al meno 4 ad un minuto e trenta dalla fine. C’e’ da notare che a Treviso mancavano ben tre titolari Fotu, Cooke e Nikolic. La differenza come sempre l’ha fatta nel finale la difesa arcigna dei padroni di casa in particolar modo nel quarto periodo di Brown su Logan miglior marcatore dell’incontro con 20 punti. Per l’Happy Casa Brindisi 4 uomini in doppia cifra Banks autore di 18 punti in 33 minuti giocati e 5 falli subiti, 6 assist e 22 di valutazione, Stone autore 17 punti 7 rimbalzi conquistati e 22 di valutazione, Thompson con 13 punti realizzati 4 assist, 12 di valutazione e Brown autore di 11 punti in 30 minuti giocati con 8 rimbalzi conquistati e 17 di valutazione e tanta difesa sui lunghi ospiti e su Logan . Per Treviso tre uomini in doppia in doppia cifra il già citato Logan con 20 punti, 5 assist e 18 di valutazione, Alviti con 13 punti realizzati e tre triple realizzate 4 rimbalzi e 13 di valutazione, ed infine Tessitori autore di 11 punti in 20 minuti giocati 3 rimbalzi e 10 di valutazione. L’Happy Casa Brindisi parte con Thompson, Banks,Sutton, Stone e Brown, risponde la De’ Longhi Treviso con Imbrò, Logan, Alviti, Parks e Chillo.

Logan vs Thompson
Logan vs Thompson

Primo Quarto

Banks va a canestro su assist di Sutton risponde Logan da tre e poi Stone in contropiede, Brindisi 4- Treviso 3, dopo due minuti e mezzo le squadre ritornano a segnare con una schiacciata di Thompson in penetrazione che taglia difesa a cui risponde Parks da sotto e poi ancora Thompson su assist di Banks, Alviti mette una tripla ed è parita, 8 pari con 5’25” da giocare. Banks realizza dalla media e Logan da sotto, ancora Banks e Alviti mette la tripla del sorpasso, Happy Casa 12 – D’ Longhi 13, Treviso segna ancora con Tessitori da sotto ed allunga, 12-15, Thompson mette due liberi ed accorcia, Zanelli entra per Thompsone Campogrande per Sutton. Imbro realizza da tre e Alviti da sotto per il massimo vantaggio ospite, 15-20 con 41″ da giocare. Zanelli allo scadere alza per Brown che realizza da sotto, Happy Casa Brindisi 17- De’ Longhi Treviso 20.

Secondo Quarto

Uglietti segna da sotto e Campogrande mette la tripla , 20-22. Treviso si mette a zona fronte pari che poi diventa dispari, ma Brindisi con Gaspardo la buca con un canestro dalla media, poi Severini risponde da tre e Brown realizza in tap in con fallo, Brindisi 24- Treviso 25 con 7’24” da giocare all’intervallo lungo. Banks dalla media. Rientrano Thompson e Sutton per Banks e Brown. Campogrande realizza dall’arco dei 6.75m, Happy Casa 29 – De’ Longhi 25 con 5’30” da giocare Menetti chiama sospensione.Stone rientra per Sutton e Campogrande mette un altra tripla, 33-27, Logan risponde sempe dall’arco, Treviso difende ancora a zona e sporca qualche possesso per i padroni di casa. Gaspardo va a canestro con fallo subito e libero realizzato, Happy Casa 35 De’ Longhi 33 con 1’50” da giocare all’intervallo lungo. Imbrò mette due liberi per la nuova parità. Alvitireba palla e va segnare da sotto, Banks risponde con un tripla e si chiude il periodo, Happy Casa Brindisi 38- De’ Longhi Treviso 37.

Banks vs Uglietti
Banks vs Uglietti

Terzo Quarto

Stone mette la tripla Logan risponde sempre dall’arco e poi ancora Logan da sotto, Banks realizza da tre e Parks mette due liberi per la nuova parità. Stone va canestro con fallo subito e libero realizzato, Thompson mette una tripla per il mini break dei padroni di casa Brindisi 50- Treviso 45 con 5’16” ancora da giocare. Parks realizza da sotto e Banks mette solo un libero sui tre disponibili su fallo subito al tiro da tre da Imbrò. Brown realizza in tap in, Brindisi 53 – Treviso 49 con 4’05” da giocare, time out per Treviso. Banks mette una tripla e Thompson realizza due liberi su fallo di Uglietti e poi Tessitori risponde da sotto, Happy Casa Brindisi 58- De’ Longhi Treviso 51. Parks realizza da sotto Thompson risponde sempre nel pitturato e Banks confeziona un alley hoop per Gaspardo , Happy Casa 62- De’ Longhi 52. Banks converte i liberi su fallo di Imbrò, e poi Ikangi entrato al posto del capitano realizza allo scadere da sotto, Happy Casa Brindisi – De’ Longhi Treviso 53.

Ultimo Quarto

Brown realizza dalla media e Brindisi allunga ancora,66-55. Imbrò risponde da tre e Sutton da sotto,68-58. Stone rientra per Brown, le due squadre non trovano la via del canestro per oltre due minuti per via delle difese attente ed arcigne. Stone assist per Ikangi che realizza da sotto, time out per Treviso, Happy Casa Brindisi 70- De’ Longhi Treviso 58 con 5’46” da giocare. Stone va a canestro con fallo subito e libero, 73-58, Logan risponde dalla media. Le due squadre si sfidano a zona in difesa. Stone si alza da posizione di guardia e mette la tripla e sul ribaltamento di fronte Alviti risponde sempre dall’arco, Brindisi 76 Treviso 65 time out chiamato dagli ospiti con ancora 3’37” da giocare. Banks realizza i liberi du fallo di Alviti , Uglietti risponde da sotto e poi Chillo che riducono il gap per gli ospiti, 78-71 con 1’47” da giocare al termine della gara. Chillo segna ancora con una triplae Treviso si porta a meno quattro, 78-74, Menetti chiama sospensione. Stone in contropiede subisce fallo e realizza un solo libero dalla lunetta, Treviso perde palla e Stone chiude la contesa con un lay up in contropiede, Happy Casa Brindisi 81 De’ Longhi Treviso 74. Con questa vittoria l’Happy Casa Brindisi si qualifica con una giornata d’anticipo alle prossime Final Eight di coppa Italia che si terranno a Pesaro.

Tessitori vs Brown
Tessitori vs Brown

Sala Stampa:https://www.youtube.com/watch?v=ZjvzPGoxZc0

IL TABELLINO
Happy Casa Brindisi-De’ Longhi Treviso: 81-74(17-20; 38-37; 64-53; 81-74)
HAPPY CASA: Brown 11, Banks 118, Sutton 4, Zanelli, Gaspardo 7, Campogrande 9, Thompson 13, Stone 17, Ikangi, Iannuzzi ne, Cattapan ne, Guido ne. All.: Vitucci.
DE’ LONGHI: Tessitori 11, Logan 20, Alviti 13, Parks 8, Imbrò 8, Chillo 7, Uglietti 4, Severini 3, Piccin,
Saladini ne. All.: Menetti.
Arbitri: Alessandro Martolini – Lorenzo Baldini – Matteo Boninsegna.
Note: Tiri da 2: Brindisi 20/38 Treviso 17/30 | Tiri da 3: Brindisi 9/24, Treviso 11/28 |
Tiri liberi: Brindisi 14/19, Treviso 7/8 | Rimbalzi: Brindisi 36 (26 RD, 10 RO), Treviso 32 (25 RD, 7 RO).
Stefano Albanese