Terza sconfitta stagionale, seconda casalinga, per l’Happy Casa Brindisi, che deve arrendersi anche al cospetto della Carpegna Prosciutto Pesaro per 68-81, in una gara che l’ha vista quasi sempre inseguire, tranne che nei primi minuti di gioco. Per Brindisi, giova ricordarlo, due assenze pesanti quella dell’ala piccola Sneed, alla quale si aggiunta anche l’indisponibilità del play Sengling, infortunatosi nei minuti finali della sfortunata gara persa domenica scorsa in quel di Tortona con la Betram Yatch. La gara si decide praticamente nel primo quarto, quando la Carpegna piazza un break di 20-0 dal quale la Happy Casa, non riesce a rientrare, non trovando continuità in attacco con buone percentuali al tiro, sopratutto al tiro dalla lunga distanza, perdendo diversi possessi in attacco, causati da una arcigna difesa ospite, che non concede spazi nel costruire il gioco e soluzioni comode al tiro per i padroni di casa. Happy Casa Brindisi parte nello starting five con Laquintana, Morris, Rismaa, Laszeski e Johnson, risponde la Carpegna Prosciutto Pesaro con Bluiett, Bamforth, McCallum,Ford e Totè.
Primo Quarto
Brindisi parte forte con i canestri di Morris in penetrazione e Johnson dalla media distanza, rispondono i marchigiani con Bluiett in penetrazione, e poi Laquintana in penetrazione. Totè trova punti nel pitturato con fallo e libero realizzato. Entra Lombardi per Rismaa, Happy Casa 6- Carpegna Prosciutto 5, con 7’50” da giocare. Bamforth realizza in runner e poi piazza la tripla, Brindisi 6- Pesaro 10. Mitchell e Bayehe entrano per Lombardi e Lazszeski. Bluiett realizza da tre, e poi Bamforth da sotto. Brindisi non riesce a bucare la zona ospite e Pesaro gira bene la palla in transizione, portandosi sul massimo vantaggio, 6-13 con 4’51” da giocare al termine della prima frazione di gioco. Entra Kyzlink per Laquintana, Tambone realizza due liberi, per il nuovo allungo pesarese, 6-15 con 4’27” da giocare, Corbani ferma il gioco. Bluiett trova un canestro in transzione, e Visconti in contropiede con fallo e libero realizzato, Happy Casa 6- Carpegna Prosciutto 22. Brindisi ha le poveri bagnate contro la zona ospite e paga dazio. Kyzlink svuove lo score con una tripla ma Tambone risponde dalla media distanza. Kynzlink realizza dalla media, e Corbani si becca un tecnico per proteste, Morris realizza dalla media e poi da sotto accorciando il gap , si chiude il primo quarto Happy Casa 15 – Carpegna Prosciutto Pesaro 24.
Secondo Quarto
Morris alza per Bayehe che inchioda a due mani. Tambone realizza da sotto. Brindisi continua a perdere palloni importanti per cercare di rientrare. Visconti ruba e vola in contropiede, 17-29 con 7’59” da giocare. Rismaa smazza un assist per Laszeski che schiacca. Ancora Rismaa protagonista mette una tripla contro la zona ospite, Buscaglia ferma il gioco con un time out, Happy Casa Brindisi 22- Carpegna Prosciutto Pesaro 28 con 6’17” da giocare all’intervallo lungo. Ford realizza da tre, fallo tecnico allo stesso. Morris realizza dalla media. Totè commette fallo in attacco e si becca anche un tecnico. Fallo tecnico anche per Buscaglia per proteste. Bamforth realizza dalla media, Mitchell risponde in contropiede, Brindisi 16- Pesaro 33 con 2’56” da giocare all’intervallo lungo. Rientra Johnson per Laszweski, Morris realizza i liberi, ma Bamforth è inarestabile trova un altra tripla per il nuova allungo ospite che con Tambone che realizza da tre trova il massimo vantaggio, 28-39 con 1’07” da giocare, time out per Brindisi. Johnson realizza nel pitturato e Tambone piazza la tripla che chiude il secondo quarto, Happy Casa Brindisi 30 – Carpegna Prosciutto Pesaro 42.
Terzo Quarto
Pesaro ricomincia da dove aveva lasciato con un tripla di Bluiettper il nuovo massimo vantaggio ospite, Laszsvski risponde dall’arco dei 6.75 m. Ancora l’ala forte brindisina va a canestro dalla lunetta su fallo di Mazzola. Johnson realizza nel pitturato e Brindisi prova ad avvicinarsi, 37-34 con 8’24” da giocare, Buscaglia ferma il gioco. Corbani ordina pressione dalla rimessa ma Pesaro allunga ancora dalla lunetta Schilling, Rismaa taglia in due la difesa ospite con canestro fallo e libero realizzato. Schilling ancora protagonista, ma in negativo commette fallo in attacco e si becca il tecnico per proteste. Morris realizza il libero e l’Happy Casa si porta a soli due possessi di ritardo, 41-47 con 5’42” da giocare. Morris realizza in contropiede. Ford risponde da sotto. Morris commette fallo su tiro da tre punti dell’ex Visconti, il quale realizza solo due liberi. Tambone realizza dalla media e Laquintana in runner, Happy Cas 45- Carpegna 55 con 2’02” da giocare. Le due squadre sono in bonus, Laquintana mette due liberi e poi realiza da sotto. Schilling sfonda e termina la sua gara. Ma Pesaro allunga ancora con Barmforth che realizza dalla media, Happy Casa Brindisi 48 – Carpegna Prosciutto Pesaro 60.
Quarto Quarto
McCallum realizza da sotto, e Bluiett dalla media due volte per il massimo vantaggio ospite, 50-64 con 8.19 da giocare al termine dell’incontro. Laszweski rientra per Johnson, Rismaa mette un libero, e poi realizza in penetrazione. Rismaa comette fallo su Totè il suo quinto, il pivot pesarese realizza i liberi per il nuovo allungo ospite. Lombardi rientra per Kyzlink, Mitchell la mette dalla media. Brindisi è in bouns e Bamforth mette due liberi su fallo di Mitchell. Morris realizza da tre, ma poi esce per raggiunto limite di fallo, al suo posto rientra Laquintana. Bluiett allunga ancora per gli ospiti dalla lunetta, Brindisi 59 – Pesaro 71 con 4’01 da giocare. Bayehe realizza due liberi su fallo di Totè e il solito Bamforth trova un canestro con fallo e libero realizzato per il nuovo massimo vantaggio ospite, 60-74 quando il cronometro indica 3’12” ancora da giocare. Lombardi realizza da sotto, Tambone dalla media, Mitchell accorcia dala lunetta. Le due squadre sono in bonus e Bayehe realizza due liberi su fallo di Totè, Happy Casa 66- Carpegna Prosciutto 77 con 1’58” da giocare. Mitchell ruba e serve un assist per Bayehe che vola in contropiede e schiaccia a due mani. Totè realizza da sotto, Happy Casa Brindisi 69- Carpegna Prosciutto Pesaro 79 con 12″ da giocare. Laquintana commette antisportivo sullo stesso Totè che dalla lunetta fissa il punteggio su 68-81 per la Carpegna Prosciutto Pesaro sulla Happy Casa Brindisi. Prossimo impegno della Happy Casa sarà mercoledì prossimo per la prima giornata di Fiba Europe Cup tra Brindisi e Saragozza con palla a due alle 20,30.
Sala Stampa:
HAPPY CASA BRINDISI-CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO:
68-81 (15-24, 30-42, 48-60, 68-81)
HAPPY CASA BRINDISI: Morris 16 (5/8, 1/5, 6 r.), Mitchell 6 (2/5, 0/6), Laquintana 7 (3/3, 0/4, 2 r.), Laszewski 7 (1/3, 1/3, 8 r.), Riismaa 9 (2/2, 1/1, 1 r.), Lombardi 2 (1/1, 2 r.), Johnson 6 (3/6, 0/1, 2 r.),
Bayehe 8 (2/4, 0/1, 7 r.), Kyzlink 7 (1/1, 1/4, 2 r.), Seck ne, Malaventura ne. All.: Corbani.
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: McCallum 4 (2/4, 0/2, 2 r.), Bamforth 21 (5/7, 2/4, 5 r.), Bluiett 16 (4/5, 2/4, 5 r.), Visconti 7 (1/4, 1/2, 6 r.), Ford 5 (1/4, 1/2. 6 r.), Tambone 16 (4/6, 2/5, 2 r.), Mazzola (0/1 da 3, 4 r.), Schilling 3 (0/1, 1 r.), Totè 9 (2/7, 4 r.), Stazzonelli ne, Maretto ne. All.: Buscaglia.
ARBITRI: Lo Guzzo – Bettini – Valleriani.
NOTE – Tiri liberi: Brindisi 16/22, Pesaro 9/15. Perc. tiro: Brindisi 24/58 (4/25 da tre, ro 10, rd 23),
Pesaro 27/55 (7/19 da tre, ro 6, rd 26)
Stefano Albanese