Lo ha reso noto la società brindisina ieri con una nota stampa.
“Si rende noto che questo pomeriggio, alla House of Basketball, il Board della Basketball Champions League ha convalidato e ufficializzato le partecipanti alla regular season BCL. La Happy Casa Brindisi e la Dinamo Sassari rappresenteranno l’Italia, con Varese che invece dovrà affrontare il Qualification Round 2 per ottenere il pass per l’accesso alla fase a gironi.
Una grande soddisfazione per la società e i tifosi biancoazzurri che torneranno a disputare una competizione europea, la maggiore competizione europea per club organizzata da FIBA Europe, BCL (Basketball Champions League), direttamente dalla fase di regular season. Il sorteggio si svolgerà il 4 luglio.
23 dei 24 club coinvolti nella Regular Season hanno giocato i playoff nei propri campionati nazionali, con 18 che hanno finito in top 5, un dato record per la prossima stagione di Basketball Champions League.
28 saranno i paesi rappresentati, con almeno 16 campioni nazionali che si sfideranno nella competizione che parte il 17 settembre con i qualifying rounds, mentre la regular season inizierà l’8 ottobre.
Una delle novità riguarda i playoffs dopo la fase a gironi: su richiesta dei club, si svolgeranno gli ottavi e i quarti di finale al meglio delle 3 partite, e non più con sola andata e ritorno. Confermato il premio di 1 milione di euro per la squadra vincitrice.
Queste le dichiarazioni del CEO Patrick Comninos: “Le prime tre stagioni della competizione sono state un successo importante e la forza delle squadre che parteciperanno l’anno prossimo renderà le sfide ancora più dure in campo e più affascinanti per i tifosi di tutta Europa”.
I giorni 3 e 4 luglio il Presidente Fernando Marino e il General Manager Tullio Marino saranno presenti a Ginevra per il workshop e il sorteggio previsto per la fase a gironi.”
Ufficio Stampa Happy Casa Brindisi