Una solida Happy Casa Brindisi lotta e fa suo il derby del sud, sbancando il Pala DelMauro con il punteggio di 83 – 87. Match avvincente deciso solo negli ultimi due possessi, i pugliesi si sono dimostrati più quadrati degli irpini, curando i dettagli che in partite del genere fanno la differenza. L’MVP del match è Adrian Banks, autore di 23 punti, 10 falli subiti, 6 rimbalzi e 7 assist per un 33 di valutazione.
PRIMO QUARTO: Coach Maffezzoli schiera in quintetto Sykes, Harper, Silins, Nichols e Young, mentre Vitucci risponde con Banks, Moraschini, Chappell, Gaffney e Brown. Inizio del match contratto, con entrambe le squadre che sentono la pressione di una partita molto sentita (4 – 2). Sykes da una parte e Brown da una parte accendono il match, caricandosi le rispettive squadre sulle spalle (10 – 8). Le due triple di Moraschini e Chappell indirizzano per la prima volta l’ago della bilancia verso i pugliesi, e coach Maffezzoli corre subito ai ripari con un time out (10 – 14). Al rientro è ancora una tripla di Gaffney a ridare il massimo vantaggio ai suoi, ma gli irpini riescono a reagire con una gran difesa e a riportarsi a sole due lunghezze di svantaggio alla fine del quarto (17 – 19).
SECONDO QUARTO: Nel secondo quarto le compagini fanno fatica a trovare la via del canestro, con un parziale che recita 2 – 5 dopo 4′ di gioco. Le rotazioni difensive della Sidigas Avellino si inceppano, concendendo due triple con metri di spazio a Chappell e Banks che riportano Brindisi a 9 punti di vantaggio (23 – 32). Brindisi è brava a sfruttare la maggiore fisicità nel parco esterni, giocando la propria battaglia sotto le plance; Avellino fa fatica a creare gioco, riuscendo a rimanere a contatto solo con le invenzioni di Syes e Silins. All’intervallo lungo, il punteggio recita 31 – 39 per i pugliesi.
TERZO QUARTO: Anche l’inizio della terza frazione è di stampo brindisino, con l’asse Banks – Brown letteralmente immarcabile (35 – 48). Sykes si carica per l’ennesima volta i suoi sulle spalle e piazza 9 punti di fila, che riportano gli irpini a 5 lunghezze di svantaggio (44 – 49). Vitucci prova ad arginare i padroni di casa con una sospensione, ma sono ancora gli irpini ad avere l’inerzia, con la tripla di Silins che vale il pareggio (49 – 49). Brindisi è squadra quadrata, e punisce subito due scelte offensive sbagliate degli irpini, riportandosi a due possessi pieni di vantaggio (56 – 62). All’ultimo riposo è ancora Brindisi a comandare, col punteggio che recita 58 – 65.
QUARTO QUARTO: Brindisi alza il volume difensivo e raggiunge facilmente la doppia cifra di vantaggio con Moraschini (60 – 72). Coach Maffezzoli striglia i suoi con una sospensione, e gli irpini piazzano un parziale di 9-0 (69 – 72). Brown prova a reagire con un long two, ma la mostruosa schiacciata di Harper vale il sorpasso irpino (76 – 74). Ancora una volta Brindisi è brava a reagire e, trascinata da Banks e Moraschini, raggiunge nuovamente i 6 punti di vantaggio (78 – 84). Harper a 7″ dal termine sciupa l’occasione di riportare nuovamente in equilibrio il match; Moraschini viene mandato in lunetta e fa 2/2 (83 – 87). Brindisi fa suo il derby del sud, espugnando il Pala DelMauro con il punteggio di 83 – 87.
SIDIGAS AVELLINO – HAPPY CASA BRINDISI: ( 17 – 19; 31 – 39; 58 – 65; 83 – 87)
SIDIGAS AVELLINO: Udanoh 6, Young 4, Nichols 6, Filloy 8, Campani ne, Sabatino ne, Silins 20, Campogrande 2, Harper 17, D’Ercole, Sykes 20, Spizzichini ne.
HAPPY CASA BRINDISI: Banks 23, Brown 17, Rush ne, Gaffney 11, Zanelli 5, Orlandino ne, Moraschini 13, Clark 3, Cazzolato ne, Spedicato ne, Chappell 15, Taddeo ne.