Villorba (TV), 18 settembre 2019
Al Palaverde va in scena il primo grande evento stagionale, con l’amichevole di lusso per il Torneo Gilberto Benetton, tra De Longhi Treviso Basket e Fenerbahce Istanbul degli ex trevigiani Zelimir Obradovic, Bobby Dixon e Maurizio Gherardini. Importante test che ha celebrato la promozione in Serie A di TVB, in vista dell’esordio casalingo in campionato di giovedi 26 con l’Olimpia Milano. L’incontro termina con la vittoria dei turchi per 58-71. La TVB tiene testa al Fener, nonostante le assenze di Imbrò e Alviti fa una buona figura contro una delle squadre più forti d’Europa. Per la De Longhi buona la prova di Tessitori e Logan.
Primo quarto
Menetti per Treviso parte con questi cinque: Nikolic, Logan, Cooke, Parks e Fotu. Coach Obradovic replica con: Dixon, Biberovic, Kalinic, Williams e Stimac. Treviso avanti (5-4) con la tripla frontale di Cooke. Il Fener si affida prontamente a Nikola Kalinic che sigla sette punti consecutivi, (8-15) al 5’. Cominciano le girandole dei cambi: per i padroni di casa dentro Uglietti, Chillo e Tessitori, fuori Nikolic, Parks e Fotu, per i turchi Duverioglu per Stimac. La De Longhi si affida a Tessisori con alcune giocate da sotto che non vanno a segno poi però, il centro della nazionale, piazza la bomba del -4 (14-18) al 9’. Proprio sulla sirena ancora Amedeo Tessitori segna il canestro del 16-20 di fine quarto
Secondo quarto
Il Fener inserisce Gigi Datome; intanto l’asse Uglietti Tessitori confeziona il canestro che vale il -3 biancoblu. Il match si focalizza sul duello dei due centri: Stimac da una parte e Tessitori dall’altra. Un assist al bacio sempre di Datome consente a Sloukas di mettere la bomba del +7, (20-27) al 13’. Datome, ancora protagonista, apre il gap, per il vantaggio in doppia cifra dei turchi con una tripla, (20-30) al 15’, ma per Treviso è l’ora di David Logan che si accende con cinque punti consecutivi e ricuce lo svantaggio per il -5. Nel finale gli uomini di Obradovic allungano sul +8 con la tripla allo scadere del francese Leo Westermann. Finisce 30-38.
Terzo quarto
Si rientra sul parquet con i turchi che si portano immediatamente sul +11 con Mathmutoglu. Ma il grande impatto di Tessitori, prima con due punti in avvicinamento e poi in difesa con una doppia stoppata coronata con il recupero difensivo, produce il (34-41) al 22’. Il pivot dell’Italbasket è incontenibile segnando ancora un bel canestro, ma il Fener allunga ancora con il suo gioco perimetrale per il +12 (38-48) al 14’. Nella seconda parte del quarto le squadre faticano a segnare grazie anche alle difese che alzano l’intensità. La penetrazione con virata di Kalinic chiude il tempo sul 54-41.
Ultimo quarto
I turchi allungano ancora sul +14, ma Nikolic, con due bombe dall’angolo, riavvicina Treviso a -10. Al 34’ Biberic classe 2001 è una sentenza e piazza la tripla, ma Logan replica ne scrive cinque di fila e riporta TBV sotto la doppia cifra (54-63) al 36’. Il turco Candan, con quattro punti di filati, fa male ai trevigiani e poi Duveriogli fa la voce grossa da sotto per il +15, (54-69) al 37’. La partita di fatto è ai titoli di coda, esce anche David Logan tra gli applausi del Palaverde. Finisce 58-71.
De’Longhi Treviso Basket – Fenerbahce Istabul 58 – 71
Treviso Basket: Tessitori 13, Logan 17, Nikolic 6, Parks 4, Chillo, Uglietti 3, Severini, Piccin, Fotu 6, Cooke 8. Coach: Menetti.
Fenerbahce : Westermann, Mathmutoglu, Kalinic, Biberovic, Sloukas, Williams, Berkay, Dixon, Duverioglu, Datome, Stimac. Coach: Obradovic.
Punteggi progressivi: 16-20, 30-38, 41-54. Mvp: Melih Mathmutoglu