Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Supercoppa LBA 2024 | Bologna non sbaglia, finale annunciata con Milano

Napoli non può nulla contro i padroni di casa

Bologna non sbaglia e raggiunge nell’atto conclusivo della manifestazione l’EA7 Milano. Una finale annunciata tra le squadre che rappresentano l’Italia in Turkish Airlines Euroleague. La Virtus domina nei primi 2 quarti, si fa raggiungere ma nel finale è più fredda ed esperta. Punteggio alla sirena 96-87.

PRIMO TEMPO

La seconda semifinale vede affrontarsi la Virtus Bologna e la vincente della scorsa Coppa Italia Napoli. Nei bolognesi, fuori il big Cordinier, partono in quintetto Shengelia, Zizic, Pajola ed i due nuovi arrivi Morgan e Clyburn. Gli ospiti rispondono con Pangos, Copeland, Treier, Totè e Williams. Partenza lanciata degli uomini di Milicic (1-7), reazione firmata Zizic e Clyburn. Break bianconero di 12-0 interrotto da Manning Jr. Clyburn è il miglior in casa Virtus in un primo quarto che termina con i felsinei avanti 29-16. Il monologo Segafredo continua, massimo vantaggio toccato sul +18 (39-21) ed inevitabile time out di Milicic. Divario che il team di Banchi conserva fino al riposo andando negli spogliatoi sul punteggio di 52-34.

SECONDO TEMPO

Parziale di 11-3 Napoli per battezzare la ripresa, divario ridotto a 10 punti e sospensione conseguente per coach Luca Banchi. Uscita terribile dal time out con una palla rubata convertita da Pangos e una “bomba” di Copeland (55-50). Copeland è letteralmente indemoniato, il giocatore tocca quota 20 riportando ad 1 solo punto la sua squadra (59-58). Tucker si esibisce in uno dei suoi numeri ad alta contenuto atletico bloccando la risalita campana. 5 punti consecutivi di Pangos e sorpasso servito sul 61-63. L’ex EA7 è il giocatore più in palla per il Basket Napoli in un tempo che si conclude le 2 contendenti in perfetta parità sul 70-70. Polonara stappa la partita nell’ultimo quarto, Morgan favorisce un nuovo mini allungo interno (76-70). Botta e risposta ed azzurri che riducono nuovamente a 2 lunghezze il distacco (82-80). Shengelia, nel momento più complesso, sale in cattedra e grazie alle sue iniziative la Segafredo da la spallata decisiva. Bologna vince e domani difenderà il titolo contro l’Olimpia Milano.

SEGAFREDO BOLOGNA – NAPOLI BASKET 96-87 (29-16; 52-34; 70-70)

SEGAFREDO: Belinelli 9, Pajola, Clyburn 13, Shengelia 21, Hackett 13, Grazulis n.e., Morgan 13, Polonara 10, Diouf 2, Zizic 11, Akele, Tucker 4. All.Banchi

NAPOLI: Saccoccia n.e, Copeland 30, Treier 8, Pangos 15, De Nicolao, Woldentensae 3, Manning Jr 11, Hall 4, Dreznjak 2, Williams 6, Totè 8, Mabor. All.Milicic