Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Supercoppa LBA 2024 | Milano torna in finale

Superata la Reyer Venezia in semifinale

Milano torna in finale superando abbastanza agevolmente la Reyer Venezia nella prima semifinale. Continua la tradizione negativa dei lagunari contro l’Olimpia in Supercoppa. Quella di oggi è la quarta sconfitta in 4 gare contro il team di Ettore Messina. Risultato finale 73-62. 

PRIMO TEMPO

La stagione LBA alza il proprio sipario e lo fa come da consuetudine con la Supercoppa. La prima semifinale prevede l’incrocio tra i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e l’Umana Reyer Venezia che sarà priva di Wiltjer. Quintetti di partenza che vedono da una parte Dimitrijevic, Nebo, Shields, Mirotic e Ricci, dall’altra Kabengele, Parks, Munford, Ennis e Simms. Primo canestro stagionale firmato da Nebo, Venezia si sblocca con Kabengele sul punteggio di 7-0 Milano. Il lungo della Reyer litiga in lunetta (0/4) e l’EA7 tocca il massimo vantaggio sull’11-2. Una sospensione che non cambia l’orientamento di una contesa che in cui il primo periodo termina 20-12. Due falli tolgono rapidamente dal campo Diop e Bolmaro in una sfida in cui Venezia continua a tirare malissimo i liberi ma rimane in partita per i tanti rimbalzi d’attacco (già 8 in 11 minuti). La Reyer torna a 3 punti (23-20) ma nel primo momento di difficoltà sale in cattedra Mirotic con 5 punti consecutivi. L’EA7 allunga nuovamente (12-0 di break) e chiude avanti all’intervallo lungo sul 39-24.

SECONDO TEMPO

Immediato 4-0 Olimpia al rientro dagli spogliatoi in una serata in cui l’andamento sembra già orientato dopo meno di 3 periodi. Esperimento Ettore Messina che propone in campo contemporaneamente i due play Bolmaro e Dimitrijevic. Terzo periodo che termina 59-40, un divario che non lascia grosse speranze ai veneziani. 2 in doppia cifra per l’EA7, Mirotic con 11, LeDay con 10. Un parziale di 10-0 della Reyer viene interrotto da Dimitrijevic, un canestro per spezzare l’inerzia negativa per i suoi della frazione. L’ex Kazan è fondamentale nel respingere l’ultimo assalto veneto e permettere all’Olimpia di tornare in finale.

Il tabellino della gara lo potrete trovare a questo link.