Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA Playoffs – La Virtus Segafredo Bologna si prende gara 1

La Virtus Bologna vince contro Tortona, 1-0 nella serie

La Virtus Segafredo Bologna vince 92-80 contro Derthona Tortona e si porta avanti 1-0 nella serie. I quarti di finale si aprono con una partita ad alta intensità, la Virtus Bologna si porta avanti subendo però un grande rientro di Tortona nel secondo quarto quarto. Nel secondo tempo, in particolare nel terzo quarto la Virtus Bologna spinge sull’acceleratore, soprattutto in difesa, per indirizzare la partita verso la vittoria. Prossimo appuntamento lunedì per gara 2, sempre alla Segafredo Arena.

Primo tempo
La partita inizia con i jumper della Virtus contro i canestri di Ross. Belinelli segna un piccolo break per la Virtus che vale il +5. Weems però mantiene a contatto Tortona.
La Virtus prova ancora ad allungare e coach De Raffaele è costretto a fermare i giochi. Baldasso entra in campo e segna due triple importanti, ma la risposta della Virtus arriva sempre da 3 punti con Abass e Lundberg.
27-21 il punteggio a fine quarto.

Pajola apre subito il quarto con una tripla e un assist, massimo vantaggio Virtus, +11. Tortona però ha la forza di dimezzare lo svantaggio, Weems segna il canestro del -3. È poi Zerini con un gioco da 2+1 a raggiungere la Virtus a -1. Le triple di Lundberg tengono però alte le percentuali da 3 punti per i padroni di casa. Baldasso dalla lunetta manda in vantaggio Tortona. Poi due canestri di Radosevic mandano la Bertram a +6, massimo vantaggio.
Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio 44-48.

Secondo tempo
La Virtus riesce subito a pareggiare i conti nel punteggio con una spettacolare alley-oop. Con un altro trova il canestro del vantaggio e poi la tripla di Belinelli serve per riallungare sul +5. La difesa della Virtus continua a funzionare e produrre palle recuperate che convergono in punti veloci in contropiede e Virtus nuovamente a +9. Ancora tanta difesa e una buona efficienza in attacco per i padroni di casa che chiudono avanti il quarto 68-56.

Nell’ultimo quarto la Virtus mantiene vivo il vantaggio costruito nel quarto precedente con concentrazione sia in difesa che in attacco.
Un paio di disattenzioni difensive della Virtus permettono a Tortona di riavvicinarsi, -9. Un’altra fiammata dei padroni di casa riporta in un amen a +14 che vale gara 1.
La partita finisce 92-80 e Virtus in vantaggio 1-0 nella serie.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 92 – 80 BERTREAM DERTHONA TORTONA
27-21; 44-48 (17-27); 68-56 (24-8); 92-80 (24-24).

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 18, Lundberg 15, Belinelli 16, Pajola 3, Mascolo ne, Lomasz ne, Hackett 5, Mickey 6, Polonara 7, Zizic 4, Dunston 8, Abass 9.
Bertram Derthona Tortona: Zerini 5, Ross 9, Dowe 11, Candi 2, Tavernelli, Errica ne, Strautins 10, Baldasso 15, Kamagate 0, Obasohan 9, Weems 9, Radosevic 10.